ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Tripletta Forti e Veloci in Friuli, lo junior Beretta si sblocca

Chi la dura, la vince. È il caso dello junior di Riva del Garda Tommaso Beretta, che ha conquistato la prima vittoria nella categoria juniores oggi nelle Marche, nella giornata in cui la formazione Allievi della Forti e Veloci ha siglato una tripletta sulle strade del Friuli Venezia Giulia.

Il podio della gara di Vallefoglia, vinta da Beretta
Il podio della gara di Vallefoglia, vinta da Beretta

Beretta ha regalato la seconda affermazione del 2023 alla squadra junior della Ciclistica Dro, portandone i colori sul gradino più alto del podio al 6° Trofeo Giovani Promesse, corsa marchigiana di 120 chilometri andata in scena sulle strade di Vallefoglia (Pesaro e Urbino).
Beretta si è imposto nel decisivo sprint a due su Damiano Buttarazzi, mentre la volata di gruppo per il terzo posto ha premiato lo spunto del suo compagno di squadra Mirko Marchiori.
Tra gli junior, da segnalare anche il bel terzo posto del tionese dell’Ausonia Marco Pezzani nella classifica generale del Giro della Valdera (Pisa), vinto dal ligure Luca Giaimi (Team Giorgi), mentre alla 45ª Sandrigo-Monte Corno (Vicenza) Lorenzo Mottes della Montecorona ha chiuso quinto, seguito a ruota dai bolzanini Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol) e Alan Zanolini (Assali Stefen), sesto e settimo.

Allievi: Idrizi e Magagnotti in parata a Sedegliano

La squadra Allievi della Forti e Veloci sa solo vincere. Il club rossoblù oggi ha siglato una tripletta al 38° Gp Ciclistico Festa della Mamma, a Sedegliano (Udine), corsa caratterizzata nel finale da un’impegnativa salita di due chilometri. A 40 chilometri dal traguardo, Melsan Idrizi è andato all’attacco in solitaria, poi raggiunto da altri due atleti del San Vendemiano e della Borgo Molino, che però non hanno retto l’urto di fronte al successivo forcing del corridore allenato da Claudio Caldonazzi. Su Idrizi è riuscito a riportarsi il suo compagno di squadra Alessio Magagnotti: i due hanno chiuso in parata (Idrizi primo e Magagnotti secondo), con Edoardo Caresia vittorioso nella volata per il terzo posto. Settimo Oscar Vlad Sandri.
Per la Forti e Veloci è arrivato anche un terzo posto a San Bonifacio (Verona) con Brandon Fedrizzi, nella corsa che ha visto chiudere nella top 10 anche i due atleti dell'Aurora Christian Vedovelli e Gianluca Archetti, settimo e ottavo.

Melsan Idrizi, a segno nella gara friulana
Melsan Idrizi, a segno nella gara friulana

Tra gli Esordienti, infine, buoni piazzamenti per i trentini impegnati al Memorial Garzetta e Trevisan di Roncà (Verona). Tra i “primo anno”, i due atleti della Forti e Veloci Stefano Foradori ed Erik Magagnotti hanno chiuso settimo e ottavo, seguiti al nono posto da Pier Davide Jimenez Macas (Gs Alto Adige) e al decimo da Nicola Zulberti (Ciclistica Dro), mentre tra i secondo anno Andrea Noto (Aurora) ha chiuso ottavo.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.