ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Donne

La junior Alice Toniolli è settima agli Italiani a cronometro

Le prestazioni offerte nelle prove contro il tempo disputate nella prima parte della stagione lasciavano sperare in un posto sul podio, ma ogni gara ha una storia a sé. La trentina Alice Toniolli ha chiuso al settimo posto la cronometro junior femminile dei campionati italiani di San Giovanni al Natisone (Udine), che hanno celebrato la forte atleta lombarda Federica Venturelli.

La 17enne cremonese di San Bassano, che in gennaio si era laureata campionessa d’Italia di ciclocross e la scorsa settimana aveva conquistato quattro titoli ai tricolori su pista di Noto, ha sbaragliato la concorrenza, precedendo di 22” la faentina Valentina Zanzi (VO2 Team Pink) di 22" e di 46” la marchigiana Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme Team Di Federico) di 46". Toniolli, che sabato scorso aveva vinto la cronosquadre di Soligo assieme alle compagne della Breganze Millenium, si è classificata settima a 1’02”.
Un piazzamento comunque non da buttare per la trentina, che in stagione aveva vinto le cronometro di Boncellino e Romanengo, in quest’ultima precedendo Ciabocco e Venturelli.
Risultati che avevano lasciato sperare in una medaglia tricolore, ricordando che Toniolli è al primo anno nella categoria junior. Le protagoniste della gara junior degli Italiani a cronometro si ritroveranno sabato al via della Crono Idroland, in programma nella seconda giornata della nuova Tre Giorni Giudicarie Dolomiti.
La neo tricolore Venturelli raccolse la prima grande soddisfazione della carriera proprio nelle Giudicarie, dove nel 2018 si laureò campionessa italiana della prova su strada tra le Esordienti 1° anno.

Classifica Italiani cronometro Donne Junior

1. Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin) 16 km in 23’23”70 (media 41,034 km/h)
2. Valentina Zanzi (Vo2 Pink) a 22”64
3. Eleonora Ciabocco (Team Di Federico) a 46”53
4. Gaia Segato (Breganze Millenium) a 46”96
5. Sara Pepoli (Team Di Federico) a 49”06
6. Alice Brugnera (Breganze Millenium) a 1’00”42
7. Alice Toniolli (Breganze Millenium) a 1’02”36
8. Giulia Raimondi (Team Wilier) a 1’02”84
9. Aurora Cappelletti (Gs Gauss Fiorin) a 1’03”00
10. Francesca Pellegrini (Valcar) a 1’11”51

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,518 sec.