Ruote grasse in vetrina con Laner, Zanardi e Tonazzolli
La chiusura del calendario del ciclismo regionale è stata all’insegna del fuoristrada e dunque anche il nostro «podio della settimana» oggi premia gli specialisti della mountain bike, cross country e downhill.
1. JAN LANER (Elite, Black Crew-Trentino Dh Racing)
Il classe 2002 di Gais ha trionfato nella categoria regina, la Open maschile, nella tappa conclusiva della Coppa Italia Downhill disputata a Plan de Corones, riuscendo nella mai facile impresa di essere profeta in patria. Nonostante una frattura alla clavicola che lo ha costretto ai box nel corso della stagione, Laner si è imposto nella classifica finale del circuito tricolore, vinto per la seconda volta dopo il successo datato 2023. Una grande soddisfazione per lui e per il suo team, la Black Crew-Trentino Dh Racing, che ha trionfato nella classifica a squadre di Coppa Italia, affermandosi come miglior team del panorama nazionale del downhill.
2. MATTEO ZANARDI (Allievi, Bike Movement)
L’allievo primo anno del team Bike Movement ha dato spettacolo domenica a Daolasa di Commezzadura, battendo anche i più esperti colleghi della categoria Allievi secondo anno. Il promettente biker noneso si è reso protagonista di una bellissima cavalcata solitaria e si è garantito anche il successo finale nella classifica del nuovo circuito Trentino Mtb Futuro. Il miglior modo di concludere l’annata agonistica 2025.
3. CHRISTIAN TONAZZOLLI (Allievo, Hurricane Insane Bikers)
L’atleta cresciuto nel team Bike Movement, con la cui maglia aveva conquistato una medaglia d’argento agli Italiani di cross country nel 2022 da esordiente primo anno, ora gareggia tra gli Allievi ed è passato al gravity con il team Hurricane Insane Bikers. Dopo il bronzo conquistato agli Italiani Enduro a fine settembre, Tonazzolli ha chiuso la stagione in bellezza, trionfando tra gli Allievi nell’ultima tappa della Coppa Italia Downhill, disputata a Plan de Corones, e dimostrando di trovarsi a proprio agio nella sua nuova dimensione sportiva.