Nicola Conci terzo in Francia, Letizia Borghesi 7ª in Spagna
La stagione del ciclismo su strada entra nel vivo e cominciano ad arrivare anche i primi risultati di peso per gli atleti trentini. Dopo il quinto posto di tappa (e sesto nella generale finale) conseguito a inizio mese dalla storese Barbara Malcotti, nel weekend appena andato in archivio si sono messi in luce Nicola Conci e Letizia Borghesi.
Il classe 1997 originario di Pergine Valsugana, da quest’anno in forza alla Xds Astana, ha contribuito al successo finale del compagno di squadra Christian Scaroni al 57° Tour des Alpes-Maritimes, in Francia, ma è pure riuscito a prendersi una soddisfazione personale, centrando un bel terzo posto nella seconda frazione. Già 18° nella prima tappa, vinta da Scaroni, Conci si è giocato il successo nell’ultima giornata di gara della corsa francese, terzo alle spalle del francese Dorian Godon (Decathlon Ag2r) e del britannico Joseph Blackmore (Israel Premier Tech).
Ventesimo, in scia ai migliori, il bresciano Scaroni, che ha primeggiato nella classifica finale davanti al colombiano della Bahrain-Victorious Santiago Buitrago. Conci si è classificato 14° nella graduatoria generale, risultando determinante ai fini del successo di squadra, come accaduto venerdì alla Classic Var, quando aveva lanciato verso la vittoria il già citato Scaroni.
Altre buone notizie, per i colori del Trentino, sono arrivate dalla Spagna, dove Letizia Borghesi ha conquistato il primo piazzamento nella top 10 del 2025.
La nonesa in forza alla Ef Education-Oatly si è gettata nella mischia nella volata che ha deciso la Clasica de Almeria e ha chiuso settima, perdendo qualche posizione nei metri finali, dopo aver sognato in grande. Il successo è andato alla forte neozelandese della Fdj-Suez Ally Wollaston, protagonista anche in pista, seguita nell’ordine d’arrivo dalla svizzera Linda Zanetti (Uno-X) e dalla polacca Dominika Wlodarczyk (Uae Team). Sesta Arianna Fidanza, settima e seconda delle italiane Letizia Borghesi, con Silvia Zanardi (Human Powered Health) alla sua ruota.