SporTrentino.it
Varie

Varato il calendario gare: prime corse in aprile

In attesa di capire quale sarà l’evolversi della situazione legata alla pandemia di Covid, e dei conseguenti protocolli da mettere in atto, il comitato trentino della Federciclismo ha ufficializzato – assieme ai “cugini” della Fci bolzanina - il calendario gare per la stagione 2021. Corposo, a dispetto dell’incertezza che regna in questo difficile momento storico.

In virtù del rinvio a ottobre del Giro della Bolghera, che da sempre rappresentava la classica di inizio stagione, i primi appuntamenti sono stati fissati per il mese di aprile. A organizzarli sarà il Club Ciclistico Gardolo del presidente Renato Beber, che proporrà la consueta gara riservata ai Giovanissimi il 10 aprile (Boci ‘n Bici), per poi replicare la domenica successiva (18 aprile) con una doppia corsa per Esordienti e Allievi.
Questi ultimi torneranno in sella il 25 aprile per una delle grandi classiche del calendario trentino, il Trofeo della Vittoria, organizzato dall’Us Aurora. Quest’ultima sarà impegnata, come sempre in collaborazione con l’Us Angarano, in occasione del Trofeo Alcide Degasperi del 2 giugno, corsa internazionale per under 23 ed élite.
In totale figurano in calendario ben 31 gare riservate ai Giovanissimi, di cui 8 in territorio bolzanino e 23 in terra trentina. Sono 11, invece, le gare per Esordienti, 14 quelle per gli Allievi, a cui vanno aggiunte 3 prove tipo pista (in programma alle Terme di Comano, a Lavis e a Trento) e la CronoBleggio, inserita nel programma della Tre Giorni Comano Dolomiti (dal 25 al 27 giugno) assieme alla notturna e al Gran Premio Palafitte di Fiavé.
Gli juniores correranno due volte in Trentino: a Palù di Giovo il 13 giugno (Classicissima Cantine Moser) e a Lavis la settimana seguente, il 20 giugno (2° Trofeo Dario Piffer, organizzato dalla Campana Imballaggi).
Due anche gli appuntamenti per under 23 ed élite, con il già citato Trofeo Degasperi e il Giro della Bolghera. Nel calendario è stata inserita (erroneamente) una corsa anche a Palù di Giovo, che non avrà luogo.
A margine del programma gare riservato alle categorie giovanili, va ricordato l’appuntamento con i campionati europei di Trento, che si terranno dall’8 al 12 settembre, con le gare su strada e a cronometro riservate a junior, under 23 ed élite, maschili e femminili.

Il calendario delle categorie agonistiche

Il calendario della categoria Giovanissimi

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.