SporTrentino.it
Professionisti

Davide Bais e Rivi promossi al debutto in Spagna

Buona la prima per Davide Bais e Samuele Rivi, che hanno debuttato sulle strade spagnole della Classica Comunitat Valenciana, prima corsa europea della stagione. La vittoria è andata al francese Lorrenzo Manzin: Bais e Rivi hanno lavorato per il loro capitano di giornata, Luca Pacioni, sesto al traguardo e primo degli italiani.

Davide Bais, classe 1998 al primo anno tra i pro
Davide Bais, classe 1998 al primo anno tra i pro

La corsa, originariamente in programma su un percorso di 150 km, è stata accorciata a 98 km, con partenza da La Nucia e traguardo a Tavernes de la Valdigna. Manzin, portacolori della Total Direct Energie, si è imposto in volata al fotofinish su Mikel Aristi della Euskaltel Euskadi e sul belga Amaury Capiot (Arkea Samsic).
Bais e Rivi, alla loro prima stagione tra i professionisti con la maglia della formazione Professional Eolo Kometa, hanno svolto alla perfezione il loro compito, chiamati a tenere chiusa la corsa in favore del velocista della squadra Pacioni.
«Le sensazioni erano molto buone, sono stato davanti fin dall’inizio della corsa – spiega il debuttante Bais, classe 1998 di Nogaredo, che tornerà alle corse al Trofeo Laigueglia a inizio marzo - Avevo il compito di tenere controllata la gara, come squadra avevamo compito di arrivare in volata con il velocista. Così è stato. Ho tirato fino all’ultimo chilometro in testa al gruppo, poi Pacioni ha conquistato un buon piazzamento».
Medesimo compito è toccato a Samuele Rivi, che a propria volta si è messo a disposizione del team e di Pacioni. Una volta portato a termine il proprio lavoro, Bais e Rivi si sono rialzati e hanno chiuso al 53° e al 56° posto.

Samuele Rivi, 22enne di Mezzolombardo
Samuele Rivi, 22enne di Mezzolombardo

Ordine d'arrivo

1. Manzin Lorrenzo (Team Total Direct Energie) in 2:12:38
2. Aristi Mikel (Euskaltel - Euskadi)
3. Capiot Amaury (Team Arkéa Samsic)
4. Sanz Enrique (Equipo Kern Pharma)
5. González David (Caja Rural - Seguros RGA)
6. Pacioni Luca (EOLO-Kometa)
7. Alonso Mikel (Euskaltel - Euskadi)
8. Fiorelli Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè)
9. Townsend Rory (Canyon dhb SunGod)
10. Lobato Juan José (Euskaltel – Euskadi)
53. Davide Bais (Eolo Kometa)
56. Samuele Rivi (Eolo Kometa)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.