SporTrentino.it
Ciclocross

Cinque regionali sul podio al Ciclocross di Fonzaso

I regionali sono stati grandi protagonisti nella prima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross, che si è aperto a Fonzaso, in provincia di Belluno. Martino Fruet, Anna Oberparleiter, Mattia Stenico e Anna Sinner sono saliti sul secondo gradino del podio, mentre il bolzanino Alan Zanolini ha chiuso terzo.
Fruet non vuole smettere di stupire e, in barba alle stagioni che passano, si conferma ai vertici delle classifiche.

Martino Fruet in azione a Fonzaso (foto A. Billiani)
Martino Fruet in azione a Fonzaso (foto A. Billiani)

L’intramontabile atleta di Pergine Valsugana, portacolori del Team Lapierre Trentino, si è inchinato solamente a Nicolas Samparisi, che lo ha preceduto di 43”. Fruet si è invece tenuto alle spalle l’altro Samparisi, Lorenzo, battendolo nello sprint a due per il secondo posto. Quarto a 1’06” Nadir Colledani, con il lagarino Emanuele Huez (Ktm Alchemist Selle Smp Dama) quinto a 1’26”, ma primo degli under 23.
Più ampio il divario tra la vincitrice della gara Open femminile, Rebecca Gariboldi del Team Cingolani, e l’altoatesina Anna Oberparleiter, che ha pagato un ritardo di 2’25”. Nella stessa gara, da segnalare anche il quinto posto assoluto (a 3’21”) della nonesa Giada Borghesi, terza delle under 23.
Altri due podi sono arrivati nelle gare Allievi: tra i “primo anno” Mattia Stenico della Polisportiva Oltrefersina si è classificato secondo a 54”9 dal vincitore, Nicholas Travella del Gs Cicli Fiorin, con Felix Engele (Cardano) e David Sanin (Libertas Laives) settimo e nono.

Mattia Stenico (a sinistra) sul podio a Fonzaso
Mattia Stenico (a sinistra) sul podio a Fonzaso

Tra i “secondo anno”, invece, Alan Zanolini del Gs Alto Adige ha fatto gara di vertice e ha tagliato il traguardo in terza posizione a 7” dal vincitore, Alessandro Perracchione (Young Bikers). Sesto a 17” Elian Paccagnella (Cardano), seguito all’ottavo e al nono posto dal duo del Gs Alto Adige composto da Andrea Pizzato e Kevin Pellegrini.
A completare la serie di piazzamenti regionali nella top 3 è stata Anna Sinner della Sunshine Racers, seconda tra le Esordienti nella gara vinta da Linda Sanarini (Scuola Ciclismo Vò).

LE CLASSIFICHE DEL 2° CICLOCROSS DI FONZASO

Giro d’Italia Ciclocross: Dorigoni cala il poker a Gallipoli

Jakob Dorigoni si è messo alle spalle la giornata sfortunata vissuta a Osoppo, dove era stato vittima di un guaio meccanico, ed è tornato ad alzare le braccia al cielo al Giro d’Italia Ciclocross. Il 22enne di Vadena ha conquistato la quarta vittoria sulle cinque tappe fin qui disputate e si è imposto a Gallipoli (Lecce), precedendo al traguardo Cristian Cominelli, che nella tappa precedente gli aveva sfilato di dosso la maglia rosa. Terzo Antonio Folcarelli.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.