ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Giro Mediterraneo: l’ex sciatrice Carmen Moser vince la 2ª tappa

Il cognome Moser nel ciclismo è noto e arcinoto. Non quello legato al nome di Carmen, ex sciatrice altoatesina che da un paio d’anni ha iniziato a dedicarsi allo sport delle due ruote e oggi ha esultato sul traguardo della seconda tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa, corsa Open femminile.

Carmen Moser sul gradino più alto del podio al Grio del Mediterraneo
Carmen Moser sul gradino più alto del podio al Grio del Mediterraneo

Il parterre delle pretendenti alla vittoria non era certo quello di una corsa World Tour, ma il successo conseguito dalla bolzanina della Horizons Cycling (formazione con sede in Trentino, a Levico Terme) ha comunque un proprio peso specifico. La ventisettenne di Sarentino ha tagliato a braccia alzate il traguardo di Santa Maria a Vico (Caserta), raggiunto al termine dei 81,2 chilometri della frazione scattata da Crispano.
I primi 30 chilometri non presentavano particolari difficoltà altimetriche e la gara è dunque entrata nel vivo quando le atlete si sono immesse sul circuito finale, un impegnativo anello da coprire otto volte, caratterizzato da una salita di due chilometri. Il gruppo di testa è andato via via selezionandosi, fino a quando al comando sono rimaste in cinque, avvantaggiatesi lungo l’ultima ascesa.
L’altoatesina ha perso qualche metro dalla testa della corsa, ma ha poi trovato le forze per riportarsi sulle battistrada. Una volta riagganciate, a due chilometri dall’arrivo, la portacolori del team Horizons Cycling ha rilanciato la propria azione, andando a chiudere la trionfale giornata a braccia alzate. Il podio è stato completato dalle due under 23 Elisa Valtulini (Vini Fantini BePink) e Chantal Pegolo (Isolmant Premac Victoria), con la bolzanina Elena Pirrone (Mendelspeck e-work) undicesima. Nona tra le junior la sorella Silvia Pirrone.
Grazie al successo odierno, Moser ha conquistato anche la maglia di leader del Giro del Mediterraneo in Rosa.

ORDINE D'ARRIVO ASSOLUTO SECONDA TAPPA

CLASSIFICA GENERALE ELITE DOPO LA SECONDA TAPPA

CLASSIFICA GENERALE DONNE JUNIOR DOPO LA SECONDA TAPPA

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.