ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Domenica da podio per gli Allievi Valenti e Victor Voltolini

Victor Voltolini secondo in Toscana, Pietro Valenti terzo nel Bellunese. Gli Allievi trentini impegnati nella mattinata di domenica 16 agosto hanno raccolto un doppio piazzamento da podio. Per Voltolini si è trattato del secondo nel breve volgere di 24 ore.

Victor Voltolini sul secondo gradino del podio a Vangile, nel Pistoiese
Victor Voltolini sul secondo gradino del podio a Vangile, nel Pistoiese

Il valsuganotto in forza al Veloce Club Borgo, già terzo ad Altopascio (Lucca) nella giornata di Ferragosto alle spalle del fratello Ramiro (2°), si è dovuto inchinare solamente di fronte al lombardo Riccardo Longo (al decimo centro stagionale) nello sprint a ranghi ristretti che ha deciso la 62ª Coppa Lando Vinicio Giusfredi, corsa di 80,6 chilometri con arrivo a Vangile, nel comune di Massa e Cozzile (Pistoia).
A giocarsi la vittoria sono rimasti in cinque, con Voltolini bravo a tenersi alle spalle il vice campione italiano Marco Casetta (Sacilese), che ha completato la top 3. Sesta piazza per Ramiro Voltolini, fratello maggiore di Victor, con Giovanni Donanzan settimo, a completare la bella prova corale del Veloce Club Borgo.
Ottima è stata anche la prestazione d’insieme offerta a Seren del Grappa dalla formazione Allievi della Ciclistica Dro. Mattia Castoldi (protagonista di una fuga di 45 chilometri) e Jacopo Gianordoli hanno fatto incetta di premi ai traguardi volanti e ai Gpm, vincendo cinque in totale. Nel finale, quindi, è toccato a Pietro Valenti entrare in azione: il giudicariese di Bondo è stato protagonista nel tratto conclusivo verso il traguardo, posto in località Pian de la Cesa, dove ad alzare le braccia al cielo è stato il friulano Sebastiano D’Aiuto.

Il podio con Pietro Valenti sul terzo gradino
Il podio con Pietro Valenti sul terzo gradino

Il portacolori del Pedale Manzanese ha festeggiato la decima vittoria del 2026, affiancato sul podio dall’atleta della Repubblica Ceca Jacub Trousil e da Valenti, secondo e terzo davanti allo sloveno Borut Marinic e al portacolori della Montecorona Marco Ghiotto, quinto. La squadra di Palù di Giovo ha inserito altri due propri atleti in top 10, ovvero Giuliano Cavada e Stefano Foradori, sesto e settimo a 10” dal vincitore.

Esordienti: Erik Moser e Salvati quarti nel Veronese

Passando agli Esordienti, è maturato un doppio quarto posto al Trofeo Ekoi Body Energie, andato in scena a Villafranca di Verona, con la salita del colle di Custoza da affrontare nelle battute conclusive. La corsa riservata ai primo anno si è decisa allo sprint, con Erik Moser (Montecorona) quarto in scia al campione italiano Manuel Pupillo, mentre Lorenzo Fontanari (Vc Borgo) si è classificato settimo.
La gara dei “secondo anno”, invece, è stata vinta in solitaria da Matteo Spolverato (Scuola Ciclismo Vo’), che era evaso dal gruppo assieme al bolzanino Christian Fornaro, poi ripreso dal gruppo. Quarto posto per Gabriele Salvati (Vc Borgo), terzo nella volata per il secondo posto vinta dal ravennate Alessandro Bellettini (Sc Cotignolese).

Ordine d’arrivo Allievi Vangile (Pistoia)

1. Riccardo Longo (Alba Orobia-Biassono) 80,6 km in 1h56’30” (media 41,511 km/h)
2. Victor Voltolini (Vc Borgo) st
3. Marco Casetta (Sacilese) st
4. Elia Carosi (Team PiùSport) st
5. Duccio Menici (Team Valdinievole) st
6. Ramiro Voltolini (Vc Borgo) a 16”
7. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) a 28”

8. Andrea Tetoldini (Alba Orobia-Biassono) st
9. Andrea Mori (Gs Iperfinish) st
10. Diego De Stefano (Gs Bustese) st

Ordine d’arrivo Allievi Seren del Grappa (Belluno)

1. Sebastiano D’Aiuto (Pedale Manzanese) 72 km in 1h45’47” (media 40,838 km/h)
2. Jacub Trousil (Repubblica Ceca) st
3. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) st
4. Borut Marinic (Meblojogi Pro-Concrete) st
5. Marco Ghiotto (Us Montecorona) st
6. Giuliano Cavada (Us Montecorona) a 10”
7. Stefano Foradori (Us Montecorona) st

8. Mark Palamin (Ciclistica Pieris) st
9. Nik Olenik (Meblojogi Pro-Concrete) st
10. Zac Nedeljkovic (Meblojogi Pro-Concrete) st

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno Villafranca di Verona

1. Matteo Spolverato (Scuola Ciclismo Vo’) 49,2 km in 1h17’44” (media 37,976 km/h)
2. Alessandro Bellettini (Sc Cotignolese) a 1’12”
3. Giona Girardello (Vc Cassano Magnago) st
4. Gabriele Salvati (Vc Borgo) st
5. Gabriele Milani (Bustese Olonia) st
6. Gabriele Decò (Sc Mincio-Chiese) st
7. Daniele Zecchin (Gs Fiumicello) st
8. Filippo Friso (Scuola Ciclismo Vo’) st
9. Santiago Bembo (Postumia 73) st
10. Federico Antonello (Postumia 73) st

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno Villafranca di Verona

1. Iago Pedrotti (Team Senaghese) 39,3 km in 1h05’51” (media 35,809 km/h)
2. Cristian Rampon (Sandrigo Bike) st
3. Manuel Pupillo (Team Senaghese) st
4. Erik Moser (Us Montecorona) st
5. Evgenii Sevriugin (V Cycling-Arici Claudia) st
6. Luca Barbiero (Scuola Ciclismo Vo’) st
7. Lorenzo Fontanari (Vc Borgo) st
8. Filippo Anelli (Pedale Riminese) st
9. Alessandro Chianese (Team Petrucci) st
10. Niccolò Stocco (Ciclistica Monselice) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.