ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Safe2Ride, l'iniziativa del Tour of the Alps per la sicurezza

Da sempre attento non solo alla sicurezza degli atleti in gara, ma anche alle iniziative dedicate alla sicurezza dei ciclisti sulle strade aperte al traffico, il Tour of the Alps (in programma dal 20 al 24 aprile prossimi) ha sviluppato una nuova iniziativa denominata Safe2Ride.

Paolo Appoloni (Fci Alto Adige) e Renato Beber (Fci Trento) - foto Dennis Pasini/Vitesse
Paolo Appoloni (Fci Alto Adige) e Renato Beber (Fci Trento) - foto Dennis Pasini/Vitesse

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Land Tirolo, delle Province Autonome di Trento e Bolzano, delle Federazioni Ciclistiche di Italia e Austria, della Lega Ciclismo Professionistico, della Polizia Stradale, dell’Autostrada del Brennero, della Fondazione Michele Scarponi e delle amministrazioni locali che accolgono quest’anno l’evento.
Safe2Ride è un’iniziativa gratuita, rivolta alle scuole e alle società ciclistiche, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi a un utilizzo consapevole e sicuro della bicicletta. Da domenica 19 aprile, giornata della vigilia a Innsbruck, fino al gran finale di venerdì 24 aprile a Bolzano, è prevista un’attività dedicata in occasione di ogni tappa del Tour of the Alps. Bambini e ragazzi potranno pedalare lungo un percorso attrezzato e, sotto la guida di un team di istruttori appartenenti alle Federazioni Ciclistiche di Italia e Austria, scoprire il piacere di andare in bicicletta in sicurezza, nel pieno rispetto delle norme del codice della strada.

Hanno detto

Renato Beber, presidente Fci Trentino: «Abbiamo accolto con grande convinzione l’invito di Tour of the Alps a prendere parte all’iniziativa Safe2Ride, perché il tema della sicurezza stradale ci sta particolarmente a cuore. È una sensibilità che, anche a fronte di vicende dolorose che hanno segnato il nostro territorio, ci ha spinto a impegnarci ancora di più nella promozione di una cultura della prevenzione e del rispetto sulla strada. Progetti come questo hanno un duplice valore: da un lato avvicinano nuovi ragazzi al ciclismo, dall’altro insegnano loro a muoversi con maggiore consapevolezza e a riconoscere i rischi».

Paolo Appoloni, presidente Fci Alto Adige: «Come Comitato regionale il nostro impegno si concentra soprattutto su due fronti: l’attività giovanile e la promozione della sicurezza stradale per chi va in bicicletta. Per questo lavoriamo nelle scuole e sosteniamo iniziative capaci di avvicinare i più giovani a una cultura della mobilità più consapevole. In quest’ottica si inserisce anche il progetto Safe2Ride, che accompagnerà le giornate dell’evento con momenti aperti ai ragazzi e alle scuole, offrendo un’opportunità concreta di educazione, sensibilizzazione e avvicinamento al mondo della bicicletta»

Questo il programma di Safe2Ride

Domenica 19 aprile: 15.00-18.30 - INNSBRUCK – Rennweg
Lunedì 20 aprile: 10.00-12.30 - INNSBRUCK – Rennweg
Martedì 21 aprile: 8.30-10.30 - TELFS – Eduard-Wallnöfer-Platz
Mercoledì 22 aprile: 11.30-14.00 - ARCO – Stadio Via Pomerio
Giovedì 23 aprile: 12.00-14.00 - TRENTO – Via Verdi
Venerdì 24 aprile: 10.00-14.00 - BOLZANO - Piazza del Tribunale

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.