ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Dal Molin vince a Roverchiara, Samuele Ferrante è secondo

Samuel Dal Molin ha centrato la seconda vittoria stagionale nel ciclocross. Il portacolori del Veloce Club Borgo, già a segno a fine ottobre sul Monte Zoncolan e fresco di conquista del titolo di campione trentino a Zambana Vecchia, si è imposto nel weekend appena andato in archivio al 2° Memorial Fausto Chieppe, gara valevole per il Trofeo Triveneto andata in scena a Roverchiara, nel Veronese.

Samuel Dal Molin in azione a Roverchiara (foto Maurizio Bertazzon)
Samuel Dal Molin in azione a Roverchiara (foto Maurizio Bertazzon)

Dal Molin, che ora è leader di categoria del circuito triveneto, ha primeggiato tra gli Esordienti 2° anno precedendo nell’ordine d’arrivo Simone Brutti (Barbieri) e Alberto Finetto (Hellas Monteforte), con la bolzanina dell’Eletta Trentino Cycling Academy Elisa Falcomatà seconda tra le pari categoria donne, stretta nella morsa delle due atlete della Sunshine Racers di Nalles Samira Alber e Anna Lena Wenter, prima e terza, per un podio tutto di marca altoatesina.

Il podio della gara Esordienti Donne, tutto di marca altoatesina
Il podio della gara Esordienti Donne, tutto di marca altoatesina

Tra gli Allievi 1° anno, nella gara vinta da Alberto Ruvoletto (Gs Fiumicello), da segnalare il quinto posto del rotaliano Tommaso Endrizzi (Gs Sorgente Pradipozzo), mentre tra le Allieve 2° anno hanno conquistato un piazzamento nella top 5 Lisa Fumanelli (Bike Movement) e Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino), quarta e quinta nella prova che ha visto primeggiare Julia Kostner del Dynamic Bike Team di Appiano, emulata tra i pari età maschi da Daniel Cornella della Libertas Laives, vittorioso davanti a Nicolò Marzinotto (Sorgente Pradipozzo) e a Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte).
Quinta piazza, poi, per Mark Kudiyev (Sunshine Racers) tra gli juniores, con Luca Zandonai (tesserato per il Team Lapierre Trentino nella stagione del ciclocross) sesto e il bolzanino Daniele Leoni (Petrucci Assali Stefen) ottavo.
A Roverchiara, il Trentino è salito sul podio anche nella gara riservata ai G6 maschi, che da gennaio correranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno. Samuele Ferrante (Lagorai Bike) si è classificato secondo in terra veronese, chiudendo alle spalle di Pietro Corsini (Giangi’s Team Erbusco). Nono Gabriele Salvati (Vc Borgo).

Samuele Ferrante, secondo a Roverchiara (foto Maurizio Bertazzon)
Samuele Ferrante, secondo a Roverchiara (foto Maurizio Bertazzon)

Tra gli altoatesini al via, bene pure Jana Pallweber (Sunshine Racers), vittoriosa nella gara Open femminile, con il suo compagno di squadra Nicolas Pallweber terzo tra gli Open maschi, alle spalle del trentino Andrea Martinelli (Team Lapierre Trentino), secondo. Nella stessa corsa, da segnalare anche la quinta piazza di Matteo Faes, altro alfiere del Team Lapierre Trentino.
Nel fine settimana era in programma anche Turin International Ciclocross, a Torino, dove l’altoatesina Eva Lechner ha conquistato un bel terzo posto nella gara Open femminile vinta da Carlotta Borello (Cingolani), con Anna Oberparleiter decima e la junior trentina Nicole Azzetti (Team Zanolini-Q36.5 Südtirol) tredicesima assoluta e terza delle under 18.
La gara Open maschile ha visto primeggiare Gioele Bertolini (Fas Airport Services), con il bolzanino Alan Zanolini settimo a 1’40” e il perginese Martino Fruet 11° a 3’58”.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.