Veloce Club Borgo da applausi, Simoni e Pirola sugli scudi
Il successo organizzativo della Coppetta d'Oro, e il secondo posto finale nella classifica a squadre della partecipatissima manifestazione riservata ai Giovanissimi, garantisce un posto sul nostro «podio della settimana al Veloce Club Borgo», seguito a ruota dallo junior della Montecorona Enrico Simoni e dall'esordiente secondo anno Samuel Pirola, protagonisti nell'ultimo weekend di corse.
1. VELOCE CLUB BORGO
Sul gradino più alto del nostro podio oggi non sale un atleta, ma un’intera società. Parliamo in questo caso del Veloce Club Borgo, che nello scorso fine settimana ha dato vita a un’altra edizione da record della Coppetta d’Oro. La manifestazione riservata ai Giovanissimi ha visto al via ben 1470 baby ciclisti in rappresentanza di 160 società provenienti da tutta Italia. Uno splendido spot per il ciclismo giovanile e un grande successo organizzativo per il club presieduto da Stefano Casagranda, che ha potuto brindare anche alle vittorie di categoria dei fratelli Filippo ed Edoardo Lenzi. La squadra valsuganotta, che aveva vinto le ultime due edizioni della Coppetta, ha chiuso seconda nella classifica finale alle spalle dei trevigiani del Gruppo Sportivo Mosole, ma il grande risultato è rappresentato dall'ottima riuscita della manifestazione, sempre più partecipata.
2. ENRICO SIMONI (Junior, Montecorona)
C'è un figlio d'arte sul secondo gradino del nostro podio, lo junior della Montecorona Enrico Simoni, che nello scorso weekend è tornato a occupare i quartieri nobili delle classifiche. Il figlio del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni ha chiuso quinto sabato alla Vittorio Veneto-Cansiglio, per poi sfiorare il successo il giorno seguente alla Sandrigo-Monte Corno, classica vicentina riservata agli juniores. Il cembrano ha promosso la decisiva fuga a due assieme al veronese Cristian Remelli, che nell’impegnativo tratto finale è riuscito a levarsi dalla ruota Simoni, comunque soddisfatto per il bel secondo posto.
3. SAMUEL PIROLA (Esordiente, Veloce Club Borgo)
Trova un posto nella nostra top 3 anche l’esordiente 2° anno Samuel Pirola, che domenica ha centrato la prima vittoria stagionale, arrivata alla vigilia dell’atteso appuntamento di casa con la Coppa di Sera di Borgo Valsugana. Il classe 2010 allenato da Igor Voltolini ha trovato la stoccata vincente a Godega di Sant’Urbano, nel Trevigiano, dove è stato abile ad anticipare il gruppo e a precedere nell’ordine d’arrivo Giulio Puppo, prendendosi la rivincita della gara di Zambana del giugno scorso: nell’occasione era stato proprio il friulano a beffare nel finale il valsuganotto.