ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Sabato 6 luglio alle Viote del Bondone torna la Galopera Bike

Il Monte Bondone è noto agli appassionati di ciclismo per aver ospitato entusiasmanti duelli e arrivi di tappa del Giro d’Italia, l’ultima volta nel 2023, ma la montagna che domina la città di Trento si presenta come ideale teatro di gara anche per i praticanti della mountain bike, che sabato 6 luglio sono attesi protagonisti alla decima edizione della Galopera Bike.

L’evento, organizzato dal Gruppo Sportivo Marzola in collaborazione con l’Apt Trento Monte Bondone, si terrà nell’accogliente piana delle Viote, rinomata anche per il proprio apprezzato centro del fondo. Lo start verrà dato alle 9.45 dalla Capanna Viote, sede anche dell’arrivo e del ritrovo (dalle 8 alle 9.30).
La gara, che sarà valida anche come seconda prova del campionato regionale individuale Acsi Trentino di mountain bike, si terrà su un percorso di 4,5 chilometri, da percorrere cinque volte, per un totale di 22,5 chilometri. I metri di dislivello positivo da coprire saranno 500.
Il tracciato, disegnato lungo le piste da sci di fondo, sarà alla portata di tutti, tra chi monterà in sella in cerca del risultato e chi, invece, potrà concedersi un sabato all’insegna dello sport delle due ruote in una location particolarmente suggestiva, con la possibilità per il pubblico di assistere pressoché all’intero svolgimento della competizione dalla zona di partenza e arrivo.
Le iscrizioni chiuderanno giovedì 4 luglio alle 20 e dovranno essere inviate alla mail trento.ciclismo@acsi.it. Il costo d’iscrizione è pari a 25 euro, comprensivo di fornitura del microchip per il cronometraggio e del pasta party, che avrà luogo sempre a Capanna Viote, proposto a un prezzo agevolato anche per familiari e accompagnatori degli atleti. Informazioni dettagliate e il regolamento completo sono disponibili sul sito della società organizzatrice www.gsmarzola.it.
Sono undici le categorie previste dal regolamento, ovvero Junior (19-29 anni), Senior A (30-34), Senior B (35-39), Veterani A (40-44), Veterani B (45-49), Gentleman A (50-54), Gentleman B (55-59), Supergentleman A (60-64), Supergentleman B (65-74), Woman A (15-39) e Woman B (40-54). A fine gara, verranno premiati i primi cinque classificati di ogni categoria.
Il Gruppo Sportivo Marzola sarà poi impegnato, sempre quest’estate, anche nell’organizzazione del 38° Challenge Internazionale della Montagna, la due giorni riservata ai grimpeur del ciclismo amatoriale, che si confronteranno su due versanti della salita del Monte Bondone: sabato 27 luglio si salirà dalla parte di Sardagna e Candriai, con arrivo a Vason, mentre domenica 28 luglio gli atleti affronteranno la salita che da Aldeno porta alle Viote del Bondone, passando da Garniga Terme.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.