Triveneto: Tezzele ancora leader, Agata Campana prende quota
Domenica a San Marco di Mereto di Tomba, in Friuli, è andata in scena la terza delle quattro prove del Campionato Triveneto per Esordienti Donne e Allieve, foriera di soddisfazioni per il movimento trentino delle due ruote in rosa.
Tra le Allieve è arrivata la quarta affermazione stagionale per Agata Campana, che ha portato sul gradino più alto del podio i colori dell’Eletta Trentino Cycling Academy, in trionfo anche tra le Esordienti grazie alla “primo anno” Noemi Marcantoni, quarta assoluta nella corsa vinta da Emma Lanaro della Breganze Millenium (atleta classe 2010) ma vittoriosa nella sua categoria (classe 2011).
In virtù dei risultati maturati nella gara friulana, terza prova del Triveneto dopo quelle andate in scena in aprile a Dro e a inizio mese a Bolzano, le classifiche del circuito hanno preso una nuova fisionomia. Tra le Esordienti 2° anno ha conservato la maglia di leader Camilla Tezzele, pure lei dell’Eletta, decima a San Marco di Mereto di Tomba e ancora al comando della graduatoria, ora con un solo punto di vantaggio sulla trevigiana Matilde Carretta. Un margine esiguo, da difendere nella prova conclusiva, in programma a Sarcedo (Vicenza) il 22 settembre prossimo.
Situazione incertissima anche tra le Esordienti Donne 1° anno, con la friulana del Valvasone Emma Deotto sempre al comando (con 25 punti), tallonata da Giorgia Valentina Timis (Breganze) e da Matilde Pitta (Libertas Ceresetto), distanziate di 3 punti. Noemi Marcantoni è salita al quinto posto, grazie ai 15 punti conquistati con la vittoria (ora ne ha 19), con Amalia Campana settima (12 punti).
Tra le Allieve, invece, la veneta Linda Rapporti (Breganze Millenium) ha difeso la sua leadership e ora vanta 30 punti, insidiata da Agata Campana, che la segue al secondo posto a 5 lunghezze di distanza. Terza è la figlia d’arte Azzurra Ballan (22 punti), con le altre due trentine Maya Ferrante e Silvia Ciaghi quinta e sesta con 17 e 15 punti.
Sara lotta serrata fino alla fine anche nella graduatoria a squadre, che tra le Esordienti Donne vede al comando l’Eletta Trentino Cycling Academy, con 108 punti, soltanto uno in più rispetto a quelli fin qui conquistati della Breganze Millenium (107), che comanda la classifica della categoria Allieve con 68 punti, tallonata dall’Eletta Trentino Cycling Academy (66). La sfida finale, come anticipato, avrà luogo nel mese di settembre a Sarcedo, dove verranno incoronate le vincitrici del Campionato Triveneto 2024.
Classifica Triveneto Donne Esordienti 1° anno (dopo 3 prove)
1. Emma Deotto (Valvasone) p. 25
2. Giorgia Valentina Timis (Breganze Millenium) 22
3. Matilde Pitta (Libertas Ceresetto) 22
4. Sofia Piazzon (Young Team Arcade) 20
5. Noemi Marcantoni (Eletta Trentino Cycling Academy) 19
Classifica Triveneto Donne Esordienti 2° anno (dopo 3 prove)
1. Camilla Tezzele (Eletta Trentino Cycling Academy) p. 28
2. Matilde Carretta (Young Team Arcade) 27
3. Rachele Paset (Brenganze Millenium) 22
4. Elena Miglioranza (Sorgente Pradipozzo) 22
5. Nicole Tasca (Brenganze Millenium) 19
Classifica a squadre Esordienti Donne (dopo 3 prove)
1. Eletta Trentino Cycling Academy p. 108
2. Breganze Millenium 107
3. Young Team Arcade 86
4. Sorgente Pradipozzo 65
5. Scuola Ciclismo Vo’ 50
Classifica a squadre Allieve (dopo 3 prove)
1. Breganze Millenium p. 68
2. Eletta Trentino Cycling Academy 66
3. Uc Giorgione 57
4. Team Femminile Trentino 35
5. Gs Luc Bovolone 29
Classifiche complete nell'allegato a fondo pagina