ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Italiani Mtb: definiti i tracciati delle gare di E-Mtb ed Xco

Dal 19 al 21 luglio Pergine Valsugana indosserà l'elegante veste tricolore e sarà teatro dei campionati italiani di E-Mtb e di cross country, organizzati dalla Polisportiva Oltrefersina, che ha definito i tracciati di gara.

L'atleta di casa Martino Fruet, che a Pergine prenderà parte al suo ultimo campionato italiano
L'atleta di casa Martino Fruet, che a Pergine prenderà parte al suo ultimo campionato italiano

I primi a montare in sella saranno gli e-bikers che lotteranno per il titolo italiano di E-Mtb (tutte le categorie) nel tardo pomeriggio di venerdì 19 luglio. Il circuito da affrontare sarà lungo 3,7 km e presenterà 202 metri di dislivello a ogni tornata. Dando un’occhiata ad altimetria e mappatura del percorso, si può comprendere che ogni passaggio potrebbe rivelarsi decisivo: dalla salita iniziale che conduce a un interessante saliscendi fino al "Dosso del Castello", all’iconico attraversamento del Bike Park di Pergine, senza tralasciare la "Traversa Fruet", chiamata così in onore del talento e idolo di casa Martino Fruet che proprio a Pergine sarà al via del suo ultimo campionato italiano in carriera. La traversa andrà affrontata dopo la discesa del ‘Bosco del cervo’ e precederà il tratto finale della "Tana del lupo" e delle "Gobbe del cammello" che conducono poi all’arrivo al Parco Tre Castagni.

Il percorso delle gare di cross country

Saranno 4 i chilometri del circuito della prova di cross country, che interesserà le categorie Uci (Élite, Under23 e Junior) nella giornata di sabato 20 luglio e quelle master domenica 21 luglio. Nel percorso Xco uno dei tratti più impegnativi sarà quello subito dopo la partenza dal Parco Tre Castagni, con la temibile "Salita San Pietro" che metterà alla prova la tenacia dei bikers fin dai primi metri. Seguiranno i segmenti del "dosso" e del "posteggio" del Castello di Pergine che condurranno allo stesso intreccio del Bike Park affrontato dagli e-bikers. La discesa del "Bosco del cervo" darà il via alla seconda metà del circuito e concederà un breve attimo di respiro solo a coloro che sapranno interpretarla al meglio. Il successivo passaggio dalla "Tana del lupo" potrebbe rivelarsi invece davvero decisivo con l’importante strappo (che non viene affrontato con le E-bike) che anticiperà la zona "Maso San Pietro" e le "Gobbe del cammello".
Occhi puntati sui delicati settori del Bike Park perginese, dove la corsa si intreccia in un fitto groviglio di cambi di direzione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,563 sec.