ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

La doppietta di Stenico, gli acuti bolzanini di Ciaghi e Tezzele

Il poliedrico Mattia Stenico e le promesse del ciclismo in rosa Silvia Ciaghi e Camilla Tezzele. Oggi il «nostro podio della settimana» premia tre grandi protagonisti dell’ultimo weekend di gare, che ha regalato ancora una volta soddisfazioni ai giovani esponenti del movimento trentino delle due ruote.

1. MATTIA STENICO (Junior, Team Giorgi)

Sul gradino più alto del nostro podio sale con pieno merito lo junior Mattia Stenico, uno dei prospetti più interessanti del ciclismo trentino e nazionale. Il poliedrico atleta di Meano, cresciuto come biker nella Polisportiva Oltrefersina, ha vissuto il weekend perfetto. Sabato si è imposto in solitaria nella prova degli Internazionali d’Italia Series di mountain bike a Nervesa della Battaglia, nel Trevigiano, per poi concedere il bis 24 ore dopo alla Piccola Tre Valli Varesine, classica su strada della categoria under 18. Stenico ha dimostrato di saper vincere su tutti i terreni e ora è atteso protagonista in Romania ai campionati europei di mountain bike.

2. SILVIA CIAGHI (Allieva, Team Femminile Trentino)

Sul secondo grandino del nostro podio c’è Silvia Ciaghi. L’under 16 moriana del Team Femminile Trentino domenica scorsa ha vinto a Bolzano la corsa riservata alle Allieve, brava nel finale a cogliere l’attimo buono e a riportarsi in solitaria sulle tre atlete che conducevano la gara. Silvia ha seguito attentamente lo sviluppo della corsa Esordienti, traendone importanti indicazioni. L’atleta allenata da Annalisa Benatti ha così deciso di anticipare la volata, imboccando per prima l’ultima curva del tracciato, riuscendo a garantirsi un piccolo margine di vantaggio, che le ha garantito la prima vittoria stagionale.

3. CAMILLA TEZZELE (Esordiente 2° anno, Eletta Trentino)

Sul terzo gradino del podio, infine, sale la esordiente Camilla Tezzele, che domenica scorsa a Bolzano ha colto la sua prima vittoria in categoria, dando seguito al bel secondo posto conseguito il 25 aprile a Dro. La portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy ha condotto una gara d’attacco e ha visto premiato il proprio coraggio, oltre alla sua ottima lettura della corsa. Tezzele ha promosso la decisiva fuga di cinque atlete e poi ha intelligentemente imboccato per prima il rettilineo d’arrivo, superando allo sprint la grande favorita di giornata, la trevigiana Matilde Carretta, che fino a domenica scorsa aveva sempre vinto in stagione. Per Tezzele la gioia è stata doppia, perché oltre al successo è arrivata anche la maglia di leader della classifica del Campionato Triveneto, sfilata di dosso proprio alla veneta Carretta.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,063 sec.