ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Mattia Stenico vince in mtb, Enrico Simoni e Idrizi sul podio

Nuova vittoria per lo junior Mattia Stenico, che trionfa a Nervesa della Battaglia (Treviso) nella terza tappa degli Internazionali d’Italia Series, precedendo al traguardo il leader della classifica generale di categoria Tommaso Bosio (Ciclistica Trevigliese) ed Ettore Fabbrio (Ktm Protek).

Mattia Stenico esulta al traguardo, raggiunto in perfetta solitudine
Mattia Stenico esulta al traguardo, raggiunto in perfetta solitudine

Il poliedrico atleta di Meano si è imposto per distacco al termine di una gara condotta all’attacco fin dall’inizio. «Ho cercato di stare davanti fin da subito per evitare cadute e problemi vari - spiega il vincitore -. Poi ho continuato a spingere dove era possibile e andare piano dove era meglio non prendere rischi. In realtà non ho mai attaccato davvero, siamo sempre stati assieme io e Bosio, poi lui probabilmente ha sbagliato qualcosa, io mi sono accorto del gap e ho continuato più forte possibile fino al traguardo».
Erano 74 gli juniores in gara. Già all'inizio dei cinque giri previsti c'è stata grande bagarre tra i favoriti, con Mattia Stenico (Team Giorgi) che ha imposto da subito un ritmo altissimo fin dal primo passaggio sotto il traguardo.
All’inizio del secondo giro il forcing di Stenico aveva già dato i suoi frutti, con il solo Tommaso Bosio, leader della classifica generale, in grado di seguire a poca distanza l'atleta del Team Giorgi. L’azione decisiva è avvenuta nel corso del penultimo giro, quando il trentino ha preso il largo in solitaria, andando a chiudere con 50” di vantaggio sul primo degli inseguitori.

Enrico Simoni e Melsan Idrizi sul podio

Primo podio stagionale per il cembrano Enrico Simoni. Lo junior della Montecorona, figlio del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, si è classificato terzo al Gp Maggio Fiaschettano, sulle strade friulane di Fiaschetti di Caneva (Pordenone). I chilometri da percorrere erano 80,4, con un circuito da ripetere dodici volte, caratterizzato dalla salita di Sarone.

Enrico Simoni (a sinistra) sul podio a Caneva)
Enrico Simoni (a sinistra) sul podio a Caneva)

Nel corso dell'ultima scalata, il friulano Andrea Montagner (Borgo Molino) ha operato l’allungo decisivo, prendendo il largo assieme a Leonardo Consolidani della Work Service). I due si sono giocati la vittoria allo sprint, con Montagner primo e Consolidani secondo. Alle loro spalle, primo degli inseguitori, ha chiuso Enrico Simoni, terzo a 18” davanti alla coppia della Gottardo Giochi composta da Davide Stella e da Stefano Sacchet, quarto e quinto a 22”.
Oltre a Simoni, si è messo in luce anche l’ex Forti e Veloci Melsan Idrizi, che ha colto il suo primo podio nella categoria juniores.

Melsan Idrizi, al primo podio nella categoria juniores
Melsan Idrizi, al primo podio nella categoria juniores

L’atleta ora in forza alla Autozai Contri si è classificato terzo al Gp Città di Predappio (Fc), nella corsa valevole come campionato regionale dell’Emilia Romagna. A vincerla è stato Ivan Toselli (Il Pirata), che si è imposto in solitaria con 1’30” di vantaggio su Tommaso Quaglia (Team Giorgi) e 1’37” su Idrizi, seguito in classifica da Giacomo Casadio (General System) e da Marco Guercilena (Romanese).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.