ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Brandon Fedrizzi ingrana la quinta al Trofeo della Vittoria

Brandon Fedrizzi ingrana la quinta e iscrive il proprio nome anche nell’albo d’oro del 66° Trofeo della Vittoria. La classicissima per Allievi organizzata dall’Unione sportiva Aurora è a marcate tinte bolzanine, perché sul secondo gradino del podio, a fianco del portacolori della Forti e Veloci, c’è l’alfiere della Libertas Laives Daniele Leoni, che sul traguardo di Villazzano ha centrato la prima top 3 del 2024, a coronamento di un’ottima prestazione.

L'arrivo trionfale di Brandon Fedrizzi (foto Sandro Botto)
L'arrivo trionfale di Brandon Fedrizzi (foto Sandro Botto)

Fedrizzi, intanto, prosegue nella propria marcia trionfale e inanella un altro successo pesante, sempre più leader nella classifica nazionale di categoria. L’atleta guidato in ammiraglia da Claudio Caldonazzi non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari, andando a prendersi anche i due traguardi volanti disposti lungo i 51,8 chilometri del percorso. Partenza e arrivo erano a Villazzano, con sei tornate del circuito dei Pomari a precedere il tratto finale in salita, da sempre giudice supremo della corsa.
Così è stato anche oggi. I primi a tentare la fuga sono stati Giuseppe Giustolisi (Forti e Veloci), Pietro Benzoni (Sc Cene), Alessio Antonello (Postumia) e Michele Favero (Termopiave), raggiunti a poche centinaia di metri dal primo traguardo volante, vinto come detto da Fedrizzi, che poi ha provato a propria volta ad allungare il passo, senza fortuna.
Il bolzanino è andato a prendersi anche il secondo traguardo intermedio, prima del forcing del quartetto composto da Daniele Varola (Forti e Veloci), Davide Zanei (Borgo), Luca Bianchin (Termopiave) e Alessio Antonello (Postumia), che hanno resistito fino all’imbocco dell’ascesa conclusiva. Poi sono entrati in azione gli attesi protagonisti. Fedrizzi ha preso il comando delle operazioni, seguito a ruota dagli altri due bolzanini Daniele Leoni ed Eric Zanolini, dal terzetto del Veloce Club Borgo composto dal già citato Zanei, da Cristian Dandrea e da Federico Occoffer, da Gianluca Archetti (Aurora) e da Giacomo Castellan (Montecorona), oltre che da cinque atleti extraregionali.
Nel finale Fedrizzi ha dato libero sfogo ai cavalli del suo performante motore e per gli altri non c’è stato nulla da gare. L’alfiere della Forti e Veloci è andato a prendersi il quinto successo stagionale, dedicato a papà Mirko, precedendo di 3” il pimpante Daniele Leoni, bravo a tenersi alle spalle il bergamasco Marco Rota. Buoni piazzamenti anche per l'aurorino Gianluca Archetti e i due atleti del Veloce Club Borgo Davide Zanei e Federico Occoffer, classificatisi nell'ordine dal quinto al settimo posto.

Il podio, con Brandon Fedrizzi al centro (foto Sandro Botto)
Il podio, con Brandon Fedrizzi al centro (foto Sandro Botto)

Ordine d’arrivo

1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) 51,8 km in 1h16’38” (media 40,557 km/h)
2. Daniele Leoni (Libertas Laives) a 3”
3. Marco Rota (Pedale Brembillese) st
4. Christian Gamba (Ciclistica Trevigliese) a 5”
5. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
6. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) st
7. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo) a 9”
8. Eric Zanolini (Zanolini-Q36.5 Südtirol) a 15”
9. Xavier Bordignon (Postumia 73) st
10. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) a 19”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.