ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

A Dro la prima di Trainotti, Magagnotti e Dal Molin secondi

La volata di forza di Nicolò Trainotti, la fuga vincente del bresciano Andrea Tedoldini e del fratello d’arte Erik Magagnotti. A Dro festeggiano Forti e Veloci e Ronco Maurigi, nella giornata in cui salgono sul podio anche l’alfiere del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin e Mattia Pellizzari (Storo), secondo e terzo tra i “primo anno”, emulati da Erik Magagnotti e da Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) tra i classe 2010.

Nicolò Trainotti e Samuel Dal Molin (foto Sportrentino.it)
Nicolò Trainotti e Samuel Dal Molin (foto Sportrentino.it)

Una novantina di atleti hanno animato la nona edizione del 9° Trofeo Impresa Costruzioni Icb, che ha proposto una doppia corsa per Esordienti, organizzata dalla Ciclistica Dro presieduta da Geltrude Berlanda. I giovani ciclisti si sono confrontati sul classico circuito pianeggiante di 4650 metri, da coprire sei volte per i “primo anno” e otto volte per i “secondo anno”, a precedere lo strappo verso la zona d’arrivo, allestito come sempre all’interno del ciclodromo di località Oltra.

La partenza degli Esordienti primo anno (foto Sportrentino.it)
La partenza degli Esordienti primo anno (foto Sportrentino.it)

Esordienti 1° anno: esulta Trainotti, il podio è tutto trentino

Ad aprire la mattina di gara sono stati gli atleti classe 2011: il gruppo è rimasto compatto pressoché per tutto lo sviluppo della corsa, con un paio di accelerazioni in corrispondenza dei due traguardi volanti, vinti da Federico Scamperle del Cycling Team Petrucci e dal veronese della Forti e Veloci Nicolò Donato.
Quest’ultimo si è poi messo a servizio del compagno di squadra Nicolò Trainotti, ricucendo nel finale sui tentativi d’allungo. Al resto ha pensato in prima persona Trainotti, che è andato a cogliere la prima vittoria in categoria superando allo sprint il valsuganotto Samuel Dal Molin e l’alfiere della Grafiche Zorzi Storo Mattia Pellizzari, ragazzo di Ponte Caffaro che difende i colori del club presieduto da Andrea Malcotti. Il Veloce Club Borgo ha piazzato altri due atleti nella top 10, ovvero Giovanni Donanzan e Victor Voltolini, sesto e settimo, con il bolzanino Michele Gottardi ottavo e il giudicariese di Bondo Pietro Valenti nono.

Il podio della corsa Esordienti 1° anno (foto Sportrentino.it)
Il podio della corsa Esordienti 1° anno (foto Sportrentino.it)

Esordienti 2° anno: Tedoldini e Magagnotti da applausi

È stata decisa da una fuga, invece, la corsa riservata agli Esordienti classe 2010. Il primo allungo ha portato la firma dell’ex Uc Rallo ora in forza alla Forti e Veloci Leonardo Gentilini, che al terzo giro si è aggiudicato il traguardo volante, riuscendo a rimanere all’aria per alcuni chilometri.
Una volta ripreso il battistrada, dal gruppo sono usciti il bresciano Andrea Tetoldini e l’aviense Erik Magagnotti, fratello del promettente Alessio Magagnotti, grande protagonista lo scorso anno tra gli Allievi e ora primattore anche tra gli juniores. La coppia di testa è riuscita a guadagnare una ventina di secondi sul gruppo, con l’atleta della squadra di casa Nicola Zulberti costretto a uscire allo scoperto e a incaricarsi dell’inseguimento.
Il giovane di Cimego non ha trovato grande collaborazione e i due al comando hanno definitivamente preso il largo. Lungo lo strappo conclusivo verso il ciclodromo di località Oltra, Tetoldini è riuscito a levarsi dalla ruota Magagnotti e ad andare a prendersi la prima affermazione stagionale. L’alfiere della Forti e Veloci ha comunque chiuso secondo e ha potuto brindare alla prima top 3 del 2024.

Erik Magagnotti, Andrea Tedoldini e Luis Mauri Macas Jimenez (foto Sportrentino.it)
Erik Magagnotti, Andrea Tedoldini e Luis Mauri Macas Jimenez (foto Sportrentino.it)

Sul gradino più basso del podio è salito l’ecuadoriano della Libertas Laives Luis Mauri Macas Jimenez, che nell’ultima tornata del circuito pianeggiante è uscito allo scoperto ed è andato a garantirsi un ottimo terzo posto, a 22” dal vincitore. Bene anche il suo fratello gemello Pier Davide, quinto davanti a Giacomo Carlin (Forti e Veloci) e a Stefano Foradori (Montecorona).

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) 28,9 km in 50’43” (media 34,190 km/h)
2. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) st
3. Mattia Pellizzari (Grafiche Zorzi Storo) st
4. Federico Scamperle (Cycling Team Petrucci) st
5. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) st
6. Victor Voltolini (Vc Borgo) st
7. Diego Filippi (Luc Bovolone) st
8. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st
9. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) st
10. Niccolò Righetti (Luc Bovolone) st

Nicolò Trainotti può festeggiare la prima vittoria in categoria (foto Sportrentino.it)
Nicolò Trainotti può festeggiare la prima vittoria in categoria (foto Sportrentino.it)

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Andrea Tetoldini (Gs Ronco Maurigi) 38,2 km in 1h01’04” (media 37,533 km/h)
2. Erik Magagnotti (Forti e Veloci) a 5”
3. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) a 22”
4. Michele Stori (Torre Bike) a 30”
5. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) st
6. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
7. Stefano Foradori (Montecorona) st
8. Marco Ghiotto (Pol. Caselle) st
9. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
10. Mirko Vicentini (Uc Valle di Cembra) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.