ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Al Giro di Romagna il primo podio da pro di Mattia Bais

Non sarà una vittoria, ma il terzo posto conquistato oggi da Mattia Bais all’86° Giro di Romagna, corsa di categoria Uci 1.1, merita di essere celebrato. Uscito con un’ottima gamba dal Tour of the Alps, dove ha indossato per tre giorni la maglia di leader della classifica degli scalatori, il classe 1996 di Nogaredo oggi ha colto il suo primo podio tra i professionisti.

Mattia Bais (a destra) sul podio (foto Team Polti Kometa)
Mattia Bais (a destra) sul podio (foto Team Polti Kometa)

La corsa è andata in scena su un percorso di 196 chilometri, con partenza da Lugo e arrivo a Caastrocaro Terme. Nella seconda parte di gara, i corridori hanno affrontato cinque tornate di un circuito caratterizzato dalla salita di Bagnolo (3,8 chilometri al 5,6% di pendenza media).
Proprio lì si è infiammata la corsa. In sei hanno preso il largo dopo una cinquantina di chilometri: gli ultimi fuggitivi a mollare la presa sono stati Filippo D’Aiuto (General Store) e Filippo Agostinacchio (Beltrami Tsa), con il primo dei due che ha resistito fino a poco prima dell’inizio dell’ultima tornata del circuito.
Sulle sue ruote, poco prima del suono della campana, si sono riportati Antonio Morgado (Uae Team Emirates), José Felix Parra (Equipo Kern Pharma), Giovanni Carboni (Team Ukyo), Joan Bou (Euskaltel Euskadi) e il trentino Mattia Bais (Team Polti Kometa), che erano uscito dal gruppo al suo inseguimento. Lo sprint a ranghi ristretti ha premiato il ventenne portoghese Morgado, che sulla linea d’arrivo ha preceduto lo spagnolo Joan Bou (Euskalter Euskadi) e Bais, che ha così potuto brindare al primo risultato di peso nel ciclismo che conta.

Mattia Bais in azione (foto Team Polti Kometa)
Mattia Bais in azione (foto Team Polti Kometa)

Ordine d’arrivo

1. Antonio Morgado (Uae Team Emirates)
2. Joan Bou (Euskaltel Euskadi)
3. Mattia Bais (Polti Kometa)
4. Giovanni Carboni (Team Ukyo)
5. José Felix Parra (Equipo Kern Pharma)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.