ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2° anno: Nicola Zulberti concede il bis a Gardolo

Dodici mesi fa, a Gardolo, Nicola Zulberti conquistò la sua prima affermazione tra gli Esordienti, garantendosi nell’occasione anche la maglia di campione provinciale. Oggi il giovane corridore di Cimego in forza alla Ciclistica Dro si è ripetuto nella corsa organizzata dal Club Ciclistico presieduto da Renato Beber, questa volta trionfando tra i “secondo anno”.

Nicola Zulberti, vittorioso a Gardolo come nel 2023 (foto Sportrentino.it)
Nicola Zulberti, vittorioso a Gardolo come nel 2023 (foto Sportrentino.it)

Il classe 2010 allenato da Raffaele Buonauro era uno dei corridori più attesi, marcato stretto dai rivali. Nel corso dei nove giri del circuito pianeggiante disegnato nella zona industriale di Spini di Gardolo (3000 metri a tornata), il gruppo è rimasto compatto, con i principali candidati al successo che hanno aspettato le rampe della salita della Lazzera per dare fuoco alle polveri.

La partenza della corsa Esordienti 2° anno (foto Sportrentino.it)
La partenza della corsa Esordienti 2° anno (foto Sportrentino.it)

Un’asperità inserita nel finale del percorso, risultata decisiva, come da pronostico. Il più pimpante in salita è apparso fin da subito l’alfiere della Libertas Laives Pier Davide Macas Jimenez, che era reduce dal bel secondo posto conquistato sette giorni fa a Resana (Treviso).
Macas Jimenez è transitato per primo al Gpm, seguito a breve distanza da Nicola Zulberti e da Stefano Foradori della Montecorona. I tre sono riusciti a prendere un po’ di vantaggio sul gruppo, marcatamente allungato.
Zulberti ha imboccato per primo la rotonda che precedeva il rettilineo d’arrivo, coperta a gran velocità, ed è riuscito a scrollarsi di dosso i due contendenti. Il portacolori della Ciclistica Dro ha alzato le braccia al cielo con un pizzico d’anticipo, ma è comunque riuscito a garantirsi la prima affermazione stagionale, con Pier Davide Macas Jimenez secondo, per questione di pochi centimetri. Terza piazza per l'atleta di Montevaccino Stefano Foradori, a completare un podio tutto regionale.

Il podio della corsa Esordienti 2° anno (foto Sportrentino.it)
Il podio della corsa Esordienti 2° anno (foto Sportrentino.it)

Ordine d’arrivo

1. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) 35 km in 52’29” (media 40,013 km/h)
2. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) st
3. Stefano Foradori (Montecorona) st
4. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) a 4”
5. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
6. Tommaso Bortolazzi (Fdb Sport Club) st
7. Ramiro Voltolini (Veloce Club Borgo) st
8. Leonardo Dossi (Veloce Club Borgo) st
9. Leonardo Grisi (Polisportiva Caselle) st
10. Michele Toigo (Uc Foen) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.