ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Sabato e domenica l’opening del ciclismo trentino a Gardolo

Saltato il Giro della Bolghera, la classicissima di primavera che potrebbe essere recuperata in autunno, quest’anno toccherà al Club Ciclistico Gardolo dare il via ufficiale alla stagione del ciclismo trentino. La società presieduta da Renato Beber proporrà un ricco weekend di gare, con quattro corse in due giorni.

I primi a montare in sella, domani (sabato 6 aprile), saranno i Giovanissimi, che daranno vita all’edizione numero 44 di Boci ‘n Bici. I ciclisti in erba dai 7 ai 12 anni si confronteranno a partire dalle 15 a Spini di Gardolo su un circuito di 1400 metri da ripetere più volte a seconda della categoria, con partenza e arrivo in via Vienna.
Domenica 7 aprile, invece, toccherà a Esordienti e Allievi. Alle 9 prenderà il via la corsa riservata agli Esordienti 1° anno, alle 10.30 quella degli Esordienti 2° anno, che si confronteranno sulla distanza rispettivamente di 26 e 35 chilometri: in palio ci sarà il 1° Torfeo Nord Pneus. Start e traguardo saranno in Piazza della Libertà a Gardolo: dopo la partenza, i giovani ciclisti si trasferiranno nella zona industriale di Spini, chiamati a coprire più giri (6 per i classe 2011 e 9 i classe 2010) di un circuito di 3 chilometri, a precedere il tratto finale verso la zona d’arrivo, con la salita della Lazzera da affrontare una volta, ideale trampolino di lancio per gli aspiranti vincitori.
La chiusura, alle 15.30, spetterà agli Allievi, che daranno vita alla quarta edizione del Trofeo Moto Rider, con ben 180 ragazzi della categoria under 16 attesi ai nastri di partenza. Start e traguardo saranno sempre in Piazza della Libertà a Gardolo e anche gli Allievi copriranno più tornate del circuito ricavato a Spini di Gardolo (13 giri per loro), a precedere un secondo circuito con la salita della Lazzera, da affrontare due volte.
Non mancano le speranze di risultato per gli atleti trentini. Tra gli Esordienti, nelle prime due corse della stagione, sono già riusciti a salire sul podio i “primo anno” Samuel Dal Molin (Vc Borgo) e Nicolò Trainotti (Forti e Veloci), mentre tra i “secondo anno” c’è attesa per il giudicariese della Ciclistica Dro Nicola Zulberti, già vittorioso a Gardolo dodici mesi fa (la gara, in quel caso, assegnava anche la maglia di campione trentino). Zulberti però non è il solo a poter ambire a un piazzamento di rilievo.

Nicola Zulberti, vittorioso lo scorso anno a Gardolo
Nicola Zulberti, vittorioso lo scorso anno a Gardolo

Per la gara regina, quella degli Allievi, l’osservato speciale sarà invece il bolzanino della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, che nelle prime battute dell’annata agonistica 2024 è già riuscito a lasciare il segno, a braccia alzate a Camignone, poi secondo a Savassa di Vittorio Veneto e quarto a Variano di Basiliano nel giorno di Pasquetta. Tra gli under 16 ha già avuto modo di mettersi in mostra pure Cristian Dandrea del Veloce Club Borgo, che proverà a propria volta a regalarsi una gioia nel primo appuntamento del calendario trentino. Ma anche gli altri non staranno a guardare.

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,75 sec.