ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Zambanini splendido 2° nella terza tappa dei «Paesi Baschi»

Ci è mancato poco, davvero poco. Edoardo Zambanini oggi ha accarezzato il sogno della prima vittoria tra i professionisti nella terza tappa del Giro dei Paesi Paschi, dove ha comunque conquistato il risultato più prestigioso della sua ancor giovane carriera.

Zambanini spalla a spalla con Hermans in volata (foto Bahrain-Victorious)
Zambanini spalla a spalla con Hermans in volata (foto Bahrain-Victorious)

Il classe 2001 di Dro, che difende i colori della Bahrain-Victorious, si è dovuto inchinare solamente di fronte al belga dell’Alpecin-Deceuninck Quinten Hermans nello sprint che ha deciso la terza frazione della corsa spagnola. Zambanini conquistò gran parte delle sue vittorie nel ciclismo giovanile proprio in volata e oggi è tornato a far valere il suo spunto veloce, in parte trascurato nelle ultime stagioni per privilegiare il rendimento in salita, in ottica gare a tappe.
Il corridore droato non ha comunque perso le sue qualità e lo ha dimostrato sulle strade dei Paesi Baschi. La tappa odierna è partita da Ezpeleta e si è conclusa ad Altsau dopo 190,9 chilometri, con 3057 metri di dislivello da coprire.
La corsa è stata vivace, caratterizzata anche da alcune cadute, tra cui quella del leader della classifica generale Primoz Roglic, che è comunque riuscito a rientrare in gruppo. L’ultimo attacco di giornata è stato portato da Marc Soler (Uae Team Emirates), Nelson Oliveira (Movistar Team) e Gorka Izagirre (Cofidis), ripresi a tre chilometri dal traguardo.
Negli ultimi 1000 metri c’è stata una ulteriore caduta, poco prima che venisse lanciato lo sprint. Aranburu (Movistar) è partito lungo ed è stato rimontato da Hermans e poi Infilato anche da Zambanini, splendido secondo. La prima vittoria tra i professionisti ora è matura.
Domani è in programma la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, 157 chilometri da Etxarri Aranat a Legutio.

Ordine d’arrivo

1. Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) 190,9 km in 4h40’59” (media 40,764 km/h)
2. Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious) st
3. Alex Aranburu (Movistar) st
4. Davide De Pretto (Jayko AlUla) st
5. Nikias Arndt (Bahrain-Victorious) st
6. Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) st
7. Romain Gregoire (Groupama-Fdj) st
8. Kevin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels) st
9. Vito Braet (Intermarché Wanty) st
10. Clement Champoussin (Arkea-B&B Hotels) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.