ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Marco Andreaus e Capra volano in Belgio per la Youngster Coast

Un Mondiale in anticipo. Questo rappresenta la Youngster Coast, che venerdì 15 marzo aprirà in Belgio il calendario mondiale degli Under 23: al via ci saranno anche i due valsuganotti del Cycling Team Friuli Bahrain Victorious Marco Andreaus e Thomas Capra, che si confronteranno con il meglio della categoria a livello internazionale.

Il valsuganotto classe 2003 Marco Andreaus
Il valsuganotto classe 2003 Marco Andreaus

Andreaus, che è al terzo anno da under 23, è particolarmente atteso nelle classiche di primavera e la trasferta al Nord rappresenterà un primo importante banco di prova, lui che punta al grande salto tra i professionisti. Capra, classe 2005 di Carzano, è invece al debutto nella nuova categoria, ma al Nord è già riuscito a lasciare il segno in maglia azzurra, vittorioso da junior alla Gand-Wevelgem.
Al via della corsa che partirà da Brendene, nelle Fiandre Occidentali, ci saranno tutte le squadre sviluppo dei team World Tour e Professional, oltre alle migliori formazioni belghe. Per questo, la Youngster Coast può essere considerata un Mondiale di primavera che anticipa quella che sarà la sfida per la maglia iridata: 172 i chilometri che i corridori dovranno completare in un percorso molto nervoso, in pieno stile belga, che ricalca parti della Gand-Wevelgem col passaggio sullo storico Kemmelberg. Non mancheranno tratti di pavé, strade molto strette e l'incognita del meteo, con probabili tratti in cui il vento laterale si farà sentire. Il tracciato e la qualità dei partenti produrranno un'esigente selezione.
Il Cycling Team Friuli si presenterà al via della gara con una squadra formata da Bryan Olivo e Daniel Skerl, entrambi già a segno in questo primo scorcio di stagione, assieme ai già citati Marco Andreaus e Thomas Capra e ai russi Valery Shtin e Roman Ermakov.
Tra i principali team al via ci saranno le Development Soudal Quick-Step Devo Team (Belgio), Alpecin-Deceuninck Development Team (Belgio), Groupama-Fdj (Francia), Development Team Dsm-Firmenich Postnl (Olanda), Decathlon Ag2r-La Mondiale Development Team (Francia), Team Visma-Lease A Bike Development (Olanda), Uae Team Emirates Gen Z (Uae), Lidl-Trek Future Racing (Usa), Arkea-B&B Hotels Continentale (Francia), Team Lotto Kerm-Haus Psd Bank-Bora (Germania), Wanty-Re Uz-Techno (Belgio) e, per l'appunto, Ctf Bahrain Victorious (Italia).
Saranno della partita, tra gli altri, anche i team Continental Uno-X Mobility Development Team (Norvegia), Israel Premier Tech Academy (Israele), Lotto Dstny Development Team (Belgio), Bingoal WB Devo Team (Belgio), Trinity Racing (Gran Bretagna), Team Mbh Bank Colpack Ballan (Italia), Voltas-Tartu 2024 By Ccn (Estonia), Metec-Solarwatt P/B Mantel (Olanda) e Usa Cycling U23 Team (Usa).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.