ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Tirreno-Adriatico: Davide Bais in maglia verde

Davide Bais ha indossato la maglia verde di leader della classifica degli scalatori al termine della seconda tappa della Tirreno-Adriatico, che ha visto il classe 1998 della Polti Kometa protagonista nella fuga di giornata.

Davide Bais in maglia verde (foto Team Polti Kometa)
Davide Bais in maglia verde (foto Team Polti Kometa)

La frazione, lunga 198 chilometri, è scattata da Camaiore e si è conclusa a Follonica, dove ad alzare le braccia al cielo è stato il velocista belga della Alpecin-Deceuninck Jasper Philipsen, che ha potuto contare anche sul supporto del perginese Nicola Conci, attivo in testa al gruppo per buona parte della corsa, a servizio del capitano designato di giornata.
Davide Bais è partito all’attacco poco dopo il via assieme ai due corridori del Team Corratec Jan Stöckli (Team Corratec) e Lorenzo Quartucci e all'empolese Filippo Magli (Vf Group Bardiani). L’atleta di Nogaredo, vincitore lo scorso anno al Giro d’Italia sul traguardo di Campo Imperatore, si è aggiudicato l’unico Gpm di giornata, a Castellina Marittima, scattando a oltre un chilometro dalla vetta. Transitato per primo allo scollinamento, Bais si è così garantito le insegne del primato della speciale graduatoria riservata ai grimpeur, persa all’ultimo lo scorso anno per mano di Primoz Roglic.
Il corridore trentino è stato ripreso dal gruppo a 45 chilometri dal traguardo, quando sono entrate in azione le squadre dei velocisti. «Quest’anno sono venuto alla Tirreno-Adriatico per provare a vincere la maglia degli scalatori – ha commentato Davide Bais a fine gara -. Oggi sapevamo che c’era un solo Gpm e sono partito subito in fuga con l’intenzione di vincerlo». Detto, fatto.
La frazione, come anticipato, è stata vinta da Philipsen, che sulla linea d’arrivo ha preceduto nettamente il connazionale Tim Merlier (Soudal-Quick Step) e il francese della Cofidis Axel Zingle. Settimo il primo degli italiani, Giovanni Lonardi del Team Polti Kometa.
Domani è in programma la terza tappa della Corsa dei due Mari, da Volterra a Gualdo Tadino, per complessivi 225 chilometri. La maglia di leader è rimasta sulle spalle dello spagnolo Juan Ayuso (Uae), che nella cronometro inaugurale aveva preceduto di 1” Filippo Ganna e di 12” Jonathan Milan, che lo seguono in classifica generale.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.