ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Laigueglia: debutto italiano per i fratelli Davide e Mattia Bais

Il 61° Trofeo Laigueglia apre la stagione italiana del ciclismo professionistico e segnerà il debutto sulle strade nazionali dei fratelli Davide e Mattia Bais, che hanno aperto il 2024 agonistico in Spagna. Assieme a loro, al via della classica ligure ci sarà anche il giudicariese Michele Berasi, under 23 della formazione Continental General Store.

Il classe 1998 della Polti Kometa Davide Bais (foto Borserini/Polti Kometa)
Il classe 1998 della Polti Kometa Davide Bais (foto Borserini/Polti Kometa)

Tanti i big attesi in gara sulla Riviera Ligure, grazie alla presenza di nove squadre World Tour, a cui si aggiungono otto Professional e altrettante Continental. Tre, dunque, i trentini schierati ai nastri di partenza, a partire dai fratelli di Nogaredo Davide e Mattia Bais. Il più giovane Davide, reduce da un 2023 che gli ha regalato la gioia del successo nella tappa del Giro d’Italia con arrivo a Campo Imperatore, va a caccia di conferme. Il classe 1998 della Polti Kometa ha esordito l’11 febbraio scorso alla Clasica de Almeria e ha poi preso parte alla breve gara a tappe iberica O Gran Camino, tra i protagonisti della fuga che ha animato la seconda tappa, poi vinta dal dominatore della corsa Jonas Vingegaard.
Mattia Bais, invece, ha iniziato la stagione già a fine gennaio, prendendo parte a quattro corse della Challenge Mallorca, per poi presentarsi ai nastri di partenza della Vuelta a Andalucia, dove è stata disputata solamente una breve cronometro di 5 chilometri (annullate le altre quattro tappe).

Al via anche l'under 23 Michele Berasi

In gara, come anticipato, ci sarà pure il 22enne bleggiano Michele Berasi, che ha esordito nello scorso weekend nelle prime corse del calendario dilettantistico italiano, contribuendo al successo del compagno di squadra Alessio Menghini alla Firenze-Empoli. Per lui, che è al quarto e ultimo anno da under 23, sarà una bella occasione per mettersi in mostra e per misurarsi con i professionisti, come già accaduto lo scorso anno in altre gare del calendario italiano, quali la Settimana Internazionale Coppi e Bartali e il Giro di Sicilia, al Sibiu Tour in Romania e alla Veneto Classic.

Il ventiduenne bleggiano della General Store Michele Berasi
Il ventiduenne bleggiano della General Store Michele Berasi

I favoriti

Sulla carta si presenta particolarmente competitivo il Team Uae Emirates, che vede tra i papabili alla partenza Juan Ayuso e Marc Hirschi, protagonisti di una doppietta nel fine settimana in Francia, Alessandro Covi (due volte terzo nelle ultime due edizioni del Trofeo),  Rafal Majka e Filippo Baroncini.
Pronti a dare battaglia anche gli atleti in maglia Decathlon Ag2r La Mondiale Team, a partire da Nans Peters e Andrea Vendrame che salirono sui due gradini più alti del podio nel 2023; ma attenzione anche all’altro francese Benoit Cosnefroy.
Sono attesi al via anche Alberto Bettiol e Andrea Piccolo (Ef Education-Easypost), il campione italiano Simone Velasco e i suoi compagni di squadra Lorenzo Fortunato e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), Lorenzo Rota, Francesco Busatto e Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty), Alessandro De Marchi e Filippo Zana (Team Jayco AlUla), Jesus Herrada (Cofidis), Clement Champoussin (Arkea-B&B Hotels) e i giovani francesi Romain Gregoire e Lenny Martinez (Groupama-Fdj).

Il percorso

La corsa prenderà il via alle 11. Sono 202 i chilometri da percorrere, con un percorso diviso in tre sezioni: la prima di 99 chilometri con la Cima Paravenna, dove potrebbe nascere la fuga di giornata. La seconda di 60 chilometri con la salita di Testico, a precedere quattro giri di un circuito di 11 chilometri con Colla Micheri e Capo Mele.

Lucca e Zambelli impegnati ad Umago

Mentre in Liguria si correrà il Trofeo Laigueglia, in Croazia andrà in scena l'Umag Trophy, corsa di categoria Uci 1.2. In starting list, oltre a numerose squadre Continental, ci saranno due formazioni Professional, entrambe italiane.

Riccardo Lucca, già in luce a inizio stagione alla Challenge Mallorca (foto Sprint Cycling/Bardiani)
Riccardo Lucca, già in luce a inizio stagione alla Challenge Mallorca (foto Sprint Cycling/Bardiani)

Si tratta della Vf Group - Bardiani Csf e del Team Corratec, che schiereranno al via due corridori trentini. Si tratta del ventisettenne roveretano Riccardo Lucca (Bardiani) e del volanese classe 1998 Samuele Zambelli, che nella stagione in corso sono entrambi in scadenza di contratto, dunque chiamati a mostrare il proprio valore per conquistarsi la conferma in gruppo. Lucca si è già messo in mostra nelle prime gare della stagione, protagonista in fuga nella seconda prova della Challenge Maiorca, mentre Zambelli è reduce dall'esperienza all'Uae Tour, dove ha messo nelle gambe chilometri di qualità.
A Umago, sempre domani, saranno protagoniste anche le donne. Tra le squadre in gara c'è il Team Mendelspeck: sei le atlete che difenderanno i colori del club bolzanino in Croazia, tra cui la diciannovenne di Arco Benedetta Della Corte.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.