ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Righettini subito a segno alla GF Le Terre di Franciacorta

È partita con il piede giusto la stagione 2024 del biker brentegano Andrea Righettini, che nel weekend appena andato in archivio ha trovato l’acuto vincente alla Granfondo Le Terre di Franciacorta, primo appuntamento del calendario nazionale riservato agli specialisti delle lunghe distanze.

Andrea Righettini a braccia alzate in terra bresciana
Andrea Righettini a braccia alzate in terra bresciana

La gara è andata in scena su un percorso di 40 chilometri e 900 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo ad Adro, in provincia di Brescia. Nella parte iniziale del tracciato, era inserita la salita di Monte Alto, ma a mettere in difficoltà i 500 atleti iscritti alla manifestazione, nonché a esaltarne le capacità tecniche, è stato anche il terreno, reso viscido dalla pioggia caduta nei giorni che hanno preceduto l’evento.

Il biker brentegano in azione alla GF Le Terre di Franciacorta
Il biker brentegano in azione alla GF Le Terre di Franciacorta

Righettini ha preso il largo sul resto del gruppo assieme al camuno del Team Todesco Roberto Baccanelli e al toscano Stefano Valdrighi (Bottecchia Factory Team). I tre si sono giocati la vittoria allo sprint: Righettini, che ha completato la sua fatica con il tempo di 1h41’29”, è uscito per primo dall’ultima curva e, nonostante un brivido finale per aver alzato le braccia al cielo in leggero anticipo, ha chiuso in trionfo, seguito a ruota da Baccanelli. Sul terzo gradino del podio è salito Valdrighi, che ha pagato un ritardo di 2”. Più staccati gli altri, con Alessio Zamuner (Master Team) e Domenico Valerio (Ellegi Squadra Corse) a completare la top 5.

Vittoria Pietrovito è seconda nella gara femminile

Per il Trentino sono arrivate soddisfazioni anche nella gara femminile, che ha premiato Debora Piana (Team Cingolani), grande favorita della vigilia. La vicentina, campionessa uscente, ha fatto gara a sé, con la volanese Vittoria Pietrovito (Bike and Fun) seconda con un distacco di 3’11”. Terza piazza per Katia Moro (Papao Racing), distanziata di 5’16”.

Classifiche complete negli allegati a fondo pagina

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.