ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Inizia la stagione al Nord, con sei trentini alla «Omloop»

Con la fine del mese di febbraio, parte la stagione del pavé al Nord, che verrà inaugurata domani dalla Omloop Het Nieuwsblad, con sei trentini schierati ai nastri di partenza, tre nella gara maschile e altrettanti nella prova femminile.

Matteo Trentin, faro della Tudor alla Omloop Het Nieuwsblad
Matteo Trentin, faro della Tudor alla Omloop Het Nieuwsblad

Sarà, come sempre, una ricca anteprima delle classiche di primavera, ideale test ma anche occasione per cercare il primo acuto della stagione. Sarà così per Matteo Trentin, che guiderà la pattuglia della Tudor, reduce dall’esperienza alla Vuelta ao Algarve, in Portogallo, dove il classe 1989 originario di Borgo Valsugana ha messo nelle gambe chilometri preziosi, lui che in avvio di stagione è già riuscito a salire sul podio alla Clasica Almeria (terzo posto).
Alla “Omloop” ci sarà anche Gianni Moscon, che ha nelle gambe cinque giornate di gara, affrontate a fine gennaio alla Challenge Maiorca. Il noneso figura nel roster della Soudal-Quick Step, chiamato a lanciare qualche segnale dopo un paio di stagioni difficili. A completare il terzetto trentino è il grestano Cesare Benedetti, affidabile gregario pronto ancora una volta a mettere a disposizione della squadra (la Bora-Hansgrohe) la propria esperienza e caparbietà.
La corsa belga scatterà alle 11.15 e si svilupperà su un percorso di 202,2 chilometri e 1607 metri di dislivello, con partenza a Gent e traguardo a Ninove. Nel finale ci sarà l’iconico transito sul Muro di Grammont, mentre l’ultima asperità di giornata sarà il Bosberg: dallo scollinamento all’arrivo mancheranno meno di 12 chilometri. Il grande favorito per la vittoria è Wout Van Aert.

Trentino ben rappresentato anche nella prova femminile

Alle 13.50 scatterà, invece, la corsa femminile, che si svilupperà su un tracciato di 127,1 chilometri e 996 metri, sempre con start da Gent e arrivo a Ninove. Kapelmuur e Bosberg le ultime due difficoltà altimetriche. Anche in questo caso, il Trentino avrà tre rappresentati al via. La venticinquenne nonesa della Ef Education-Cannondale Letizia Borghesi metterà in sella la sua proverbiale combattività, che in avvio di stagione le ha già fruttato un nono posto (al Trofeo Palma Femina) e tre piazzamenti a ridosso della top 10, due dei quali arrivati recentemente all’Uae Tour.
Negli Emirati Arabi c’era pure la classe 1999 originaria di Revò Letizia Paternoster, in gruppo alla “Omloop” con i colori della Liv AlUla Jayco, mentre la giovane borghigiana Andrea Casagranda (alla seconda stagione tra le élite) sarà al via con la maglia della BePink.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.