ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

U23: domani il via alla stagione, occhi puntati su Andreaus

Domani si inizia a fare sul serio. Nel weekend inizierà ufficialmente la stagione per la pattuglia degli under 23 trentini, impegnati nelle prime corse del 2024: gli occhi saranno puntati sul valsuganotto Marco Andreaus, che punta al grande salto tra i professionisti.

Marco Andreaus, alla terza stagione tra gli under 23
Marco Andreaus, alla terza stagione tra gli under 23

Ad aprire il calendario, com’è ormai consuetudine, sarà la bresciana Coppa San Geo, che sabato vivrà la propria centesima edizione, con partenza da Ponte San Marco e arrivo a San Felice del Benaco dopo 157,7 chilometri di corsa. In contemporanea, sulle strade toscane, andrà in scena la Firenze-Empoli.
Tra i trentini più attesi c’è il valsuganotto Marco Andreaus, che è reduce da un 2023 vissuto da protagonista e nell’annata che sta per prendere il via punta a operare il grande salto tra i professionisti, lui che si presenta come un corridore da corse di un giorno e che sogna di essere protagonista nelle classiche del Nord, ispirandosi al conterraneo Matteo Trentin.
Il classe 2003 del Cycling Team Friuli, che punta forte sugli appuntamenti internazionali del mese di aprile, debutterà sulle strade della San Geo, corsa che spesso si è risolta in volata, ma che si presta anche ai colpi di mano. Andreaus, in questo senso, è uno specialista, in cerca di conferme dopo i tre successi conquistati nella passata stagione, quando s’impose in una tappa del Tour of Szeklerland (in Romania), al Circuito di Cesa e alla Coppa San Vito. L’ultimo trentino a vincere la classica bresciana è stato il volanese Samuele Zambelli, che trionfò nel 2022, prima di passare tra i “pro” con il Team Corratec, la sua attuale squadra. Il valsuganotto quest'anno è stato raggiunto in squadra dall'amico e convalligiano Thomas Capra (che debutterà domenica al Gp di Misano, dove farà il suo esordio stagionale pure il chiesano Riccardo Galante) e dal rotaliano ex Cc Gardolo e Montecorona Lorenzo Mottes.
Nell’elenco iscritti della Coppa San Geo figurano altri undici trentini. Dopo quanto di buono fatto nel 2023, che suo malgrado non è bastato per garantirsi un contratto da "pro", c’è grande attesa per il classe 2001 roveretano Andrea Debiasi, passato quest'anno dal Cycling Team Friuli alla Sias Drali, squadra che nella gara bresciana schiererà ai nastri di partenza pure l’altro élite lagarino Simone Lucca, fratello del professionista della Bardiani Riccardo Lucca.

Il classe 2001 Andrea Debiasi, ora in forza alla Sias Rime
Il classe 2001 Andrea Debiasi, ora in forza alla Sias Rime

Alla Coppa San Geo debutterà in maglia Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino Edoardo Sandri, affiancato dal velocista giudicariese Mirko Marchiori, alla prima stagione tra gli under 23. Prime pedalate nella nuova categoria anche per il tionese Marco Pezzani e per il rivano Tommaso Beretta, che nel 2024 difenderanno i colori del Trentino Cycling Team di Igino Andreis. Assieme a loro saranno in gruppo l’altro debuttante Thomas Rossetti (ex Ciclistica Dro ora alla General Store), il valsuganotto Maurizio Cetto (Uc Trevigiani), il cembrano Christian Piffer (Hopplà Petroli Firenze) e i due alfieri del Sissio Team Matteo Calovi ed Elia Tovazzi.
Sempre domani, ma in Toscana, è in programma la 37ª Firenze-Empoli, con due trentini tra gli iscritti: si tratta dell’élite moriano Tommaso Rigatti (Sissio Team) e del bleggiano Michele Berasi (General Store).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.