ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Zambanini capitano della Bahrain-Victorious al Tour of Antalya

Dopo il positivo debutto all’AlUla Tour, in Arabia Saudita, Edoardo Zambanini è atteso dal primo importante banco di prova della stagione, chiamato a indossare i panni del capitano del team Bahrain-Victorious al Tour of Antalya, corsa turca di categoria Uci 2.1.

Il classe 2001 di Dro Edoardo Zambanini in azione (foto Bahrain-Victorious)
Il classe 2001 di Dro Edoardo Zambanini in azione (foto Bahrain-Victorious)

Quattro le tappe in programma, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio: la frazione più impegnativa sarà quella in programma sabato, con 3250 metri di dislivello da coprire in appena 136,7 chilometri.
Quest’anno, almeno per la prima parte della stagione, Zambanini seguirà un calendario meno prestigioso rispetto al recente passato, ma con maggiori responsabilità e l’obiettivo di compiere un altro passo avanti nel suo percorso di crescita.
In Turchia, il classe 2001 di Dro sarà il capitano della Bahrain-Victorious, che punterà sullo sloveno Matevž Govekar per gli arrivi in volata. Il corridore trentino, invece, curerà la classifica, puntando a conquistare un posto sul podio. Ad affiancare i due saranno il campione nazionale del Bahrein Ahmed Madan, Finlay Pickering, Cameron Scott, Alberto Bruttomesso e Sergio Tu.
Due le squadre World Tour al via. Oltre alla Bahrain-Victorious, ci sarà anche la Alpecin-Deceuninck, a cui si aggiunge un’agguerrita batteria di formazioni Professional, quali la norvegese Uno-X, le svizzere Tudor e Q36.5, la belga Bingoal e le italiane Vf Group-Bardiani, Polti Kometa e Corratec-Vini Fantini. Quest’ultima schiererà al via anche il volanese Samuele Zambelli, all’esordio stagionale.

Il volanese Samuele Zambelli, al debutto stagionale
Il volanese Samuele Zambelli, al debutto stagionale

«Al Giro di Antalya abbiamo una squadra giovane e i ragazzi correranno insieme per la prima volta – spiega il direttore sportivo della Bahrain-Victorious Enrico Poitschke -. Penso che abbiamo corridori forti, soprattutto per gli arrivi in volata, ma non nascondiamo ambizioni anche per la classifica generale. Puntiamo a raggiungere i nostri obiettivi come squadra, ovvero vincere una tappa e, in classifica generale, lottare per il podio. Questa è un’eccellente opportunità per noi per testare questa giovane squadra e fare esperienza».
Zambanini, come anticipato, ha aperto la stagione al Saudi Tour (AlUla Tour), dove ha chiuso 26° in classifica generale vinta dal britannico Simon Yates, 10° nella graduatoria riservata ai giovani, che ha visto primeggiare il belga della Soudal-Quick Step William Junior Lecerf.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.