ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Europei: Paternoster d'oro nell'inseguimento a squadre

Buona la prima per Letizia Paternoster ai campionati europei di ciclismo su pista in corso ad Apeldoorn, in Olanda, dove la trentina di Revò si è infilata al collo la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre. Una gioia condivisa con la bergamasca Martina Fidanza, con la piemontese Elisa Balsamo e con la toscana Vittoria Guazzini.

Il podio del quartetto femminile azzurro con Letizia Paternoster (Foto Uec Cycling)
Il podio del quartetto femminile azzurro con Letizia Paternoster (Foto Uec Cycling)

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica mercoledì (4’15”180) e aver superato agevolmente la Francia in semifinale, il quartetto azzurro ha avuto la meglio sulle campionesse del mondo in carica della Gran Bretagna nel testa a testa finale.
La sfida è rimasta equilibrata fino a metà gara, ovvero fino ai 2000 metri, quando le azzurre hanno aperto il gas, avanti di 1”200 a un chilometro dal termine, di ben 3”399 al traguardo: 4’12”551 il tempo dell’Italia (il record nazionale è di 4’10”063). Le inglesi Barker, Knight, Morris e Roberts non sono andate oltre un 4’15”950.
Meglio la Germania, che con il crono di 4’14”768 ha avuto la meglio sull’Irlanda (a 6”771) nel confronto per il terzo posto.
Paternoster, che nel 2024 punta a essere protagonista alle Olimpiadi di Parigi, tornerà in pista domani per prendere parte alla prova dell'omnium. La nonesa sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori, proprio nel momento che conta.

CLASSIFICA FINALI INSEGUIMENTO A SQUADRE FEMMINILE

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.