Europei: Paternoster in finale per l’oro con il quartetto
Debutto da applausi per Letizia Paternoster ai campionati europei di ciclismo su pista, iniziati oggi ad Apeldoorn, in Olanda, importante tappa d’avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi dell’agosto prossimo.
Nella giornata inaugurale, la classe 1999 originaria di Revò ha conquistato il pass per la finale per la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre, ottimamente spalleggiata dalle compagne di nazionale Martina Fidanza, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini.
Dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica (4’15”180), le azzurre hanno superato in semifinale la Francia, che appena dopo il via ha perso per strada Marion Borras, frenata da un problema meccanico. Le italiane hanno doppiato le avversarie e si sono così potute rialzare anzitempo, in vista della finale per il titolo che domani le vedrà impegnate contro la Gran Bretagna. Le britanniche, infatti, hanno avuto la meglio in semifinale (con il tempo di 4'12"866) sulla Germania, che sarà l’avversaria dell'Irlanda nella sfida per il bronzo.