ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Donne

La Mendelspeck Ge-Man si presenta, nel 2024 al via con 13 atlete

Il 2023 sta per andare in archivio e l’obiettivo è già puntato sulla stagione a venire. Per il team Mendelspeck sarà la terza con licenza Uci Continental, con l’obiettivo di consolidarsi nel mondo del ciclismo professionistico in rosa.

La prima novità riguarda la nuova denominazione, Mendelspeck Ge-Man, grazie all’accordo con il brand tedesco Ge-Man, che va ad affiancarsi all’ormai storico main sponsor della società presieduta da Barbara Moser.
Nel 2024, la squadra diretta da Renato Pirrone potrà contare su tredici atlete, di cui cinque confermate e otto new entry. Tra queste ultime ci sono anche due trentine, la cembrana Sara Piffer e l’arcense Benedetta Della Corte.

La cembrana Sara Piffer, qui in azione ai Mondiali di Glasgow
La cembrana Sara Piffer, qui in azione ai Mondiali di Glasgow

Nel 2023, il club di Laives ha totalizzato 59 giornate di gara, prendendo parte a tutte le gare internazionali del calendario italiano, tra cui il Giro d’Italia, la Strade Bianche, il Gp Liberazione e il Giro del Mediterraneo, giusto per citarne alcune.
La squadra ha inoltre sostenuto cinque trasferte all’estero, tra cui il Tour dei Pirenei, una gara a tappe in Repubblica Ceca, due corse in Belgio e una in Croazia, a Umago. Soddisfacenti anche i risultati, con sei podi, una vittoria nell’ultima tappa del Giro delle Marche e tanti piazzamenti nella top 10.
La Mendelspeck Ge-Man ha confermato anche l'impegno nelle categorie giovanili e potrà contare su una squadra allieve composta dalle confermate Helen Corradini, trentina di Sanzenone, e Silvia Pirrone, altoatesina di Laives, entrambe al secondo anno in categoria.

Le cinque atlete confermate in organico

MARTINA SANFILIPPO (2004): torinese di Trana, attualmente in ritiro con la nazionale italiana su pista a Calpe (Spagna). Può contare nel suo palmares il titolo di campionessa europea su pista nell'inseguimento a squadre 2022 categoria juniores, argento nella stessa specialità ai Mondiali di Tel Aviv (Israele). Durante il 2023 ha saputo mettersi in luce in diverse occasioni, da ricordare soprattutto il secondo posto al Porto Sant’Elpidio Cycling Festival e svariate top 10.

ALICE CAPASSO (2002): vicentina di Marostica, passista scalatrice, è al quarto anno nelle Elite.

MARIA PIA CHIATTO (2002): trevigiana di Mogliano Veneto, passista veloce, quarto anno nella categoria Elite. Atleta dotata di un ottimo spunto in volata, soprattutto negli arrivi a ranghi ristretti. Dopo l’incidente in gennaio che l’ha costretta a fermarsi per tutta la stagione, è pronta per il riscatto nel 2024.

MICHELA DE GRANDIS (2004): arrivata nel team a giugno è al secondo anno nella categoria Elite. Ha caratteristiche da velocista e si difende molto bene anche sul passo. Nel 2023 ha centrato qualche podio, tra cui il terzo posto nella classifica generale del Giro delle Marche.

EMMA BERNARDI (2003): vicentina di Sandrigo, velocista, è al terzo anno nella categoria Elite.

Le otto new entry

SARA PIFFER (2005): la diciottenne di Palù di Giovo è un’atleta completa, proveniente dal team Team Wilier Chiara Pierobon. Dopo essersi messa in luce nella categoria Junior, correrà il suo primo anno nella categoria Elite. Nel 2023 ha collezionato esperienze all’estero con la nazionale juniores - correndo anche i mondiali di Glasgow – ed è salita più volte sul podio, mettendo in mostra le proprie indubbie qualità.

EMMA ZANETTI (2003): è una passista dalla provincia di Pavia. Nel 2023 ha corso con il Team Continental Born to Win.

CHIARA SACCHI (2004): passista veloce proveniente dalla provincia di Pavia , in arrivo dal Gb Junior Team. Nel 2023 ha vinto tra le Elite la gara di Sant’Urbano (Padova).

BENEDETTA DELLA CORTE (2004): trentina, passista, proviene dal Team Continental Gb Junior. Si è avvicinata al ciclismo solamente un anno fa, dopo un brillante passato da atleta in campo ippico.

GIULIA VALLOTTO (2004): passista della provincia di Venezia, in arrivo dal team H2O.

GIULIA MIOTTO (2004): passista scalatrice della provincia di Padova, dal Team Breganze.

ILARIA PREVEDELLO (2005): passista veloce, della provincia di Padova, proveniente dal team H2O.

ESTER LUNA GAZZOLA (2005): passista scalatrice dalla provincia di Treviso, dal Team Breganze.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.