ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Ciclomercato: tanti cambi di maglia tra gli under 23

Terminata la stagione 2023, si comincia già a guardare all’anno che verrà e ai movimenti di mercato delle ultime settimane. Nella categoria under 23 ed élite sono tanti i trentini che cambieranno maglia in vista del 2024, tra chi andrà a caccia di conferme e chi proverà a rilanciarsi.

Andrea Debiasi, qui in maglia azzurra
Andrea Debiasi, qui in maglia azzurra

Il 2023 non ha mancato di regalare soddisfazioni al classe 2001 Andrea Debiasi, che però non è riuscito a raccogliere quanto sperato e, di conseguenza, a operare il grande salto tra i professionisti. Il forte corridore lagarino, che ha indossato la maglia azzurra ai campionati europei, lascerà il Cycling Team Friuli e ci riproverà l’anno prossimo (alla prima stagione da élite) con la maglia della Sias Rime, nella quale troverà posto anche l’altro roveretano Simone Lucca (classe 2000), reduce dall’esperienza con la Solme Olmo.
Abbandonerà la Sias Rime, invece, il volanese classe 2002 Elia Tovazzi, che si è accasato al Sissio Team, dove troverà altri due trentini, l’élite roveretano Tommaso Rigatti (classe 1998) e Matteo Calovi.
C’è la Zalf, poi, nel futuro di Federico Iacomoni: anche lui ha terminato la sua avventura con la Sias Rime e il 2023 non si è certo chiuso nel migliore dei modi per il ventunenne di Gardolo, vittima di un bruttissimo incidente in allenamento la scorsa settimana, travolto da una macchina sulle strade della Val di Cembra. Iacomoni, operato ieri, ha accusato fratture al braccio e al bacino e sarà costretto ad uno stop forzato di una cinquantina di giorni, oltre ai tempi necessari per il recupero, nella speranza che possa tornare a mostrare il proprio valore e a continuare ad alimentare il suo grande sogno sportivo, quello del passaggio al professionismo.
Spazio poi agli atleti che, l’anno prossimo, faranno il loro debutto nella nuova categoria under 23. Il valsuganotto Thomas Capra (5 vittorie tra gli junior nel 2023) e il rotaliano Lorenzo Mottes (a segno nella terza tappa del Giro della Lunigiana a inizio settembre) saranno compagni di squadra al Cycling Team Friuli, dove troveranno anche il borghigiano Marco Andreaus, tra le punte della formazione Continental friulana.
Esordiranno tra gli under 23 anche i due giudicariesi Thomas Rossetti e Mirko Marchiori, che nella stagione da poco andata in archivio hanno portato in alto i colori della Ciclistica Dro. Rossetti raggiungerà il bleggiano Michele Berasi alla General Store – altra formazione con licenza Continental – mentre il velocista di Saone Mirko Marchiori si accaserà alla Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino del direttore sportivo Alessandro Coden.
Destinazione Trentino Cycling Team, infine, per il rivano Tommaso Beretta e per il giudicariese Marco Pezzani (in arrivo dall'Ausonia), con il bolzanino Giovanni Leoni (altro ex Ciclistica Dro) che passerà alla mountain bike con il Team Lapierre Trentino di Paolo Garniga.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,046 sec.