ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Magagnotti, la Forti e Veloci e Sara Piffer premiati a Nembro

Terminata la stagione agonistica, è arrivato il tempo delle premiazioni e dei riconoscimenti per i protagonisti dell’annata sportiva da poco andata in archivio. Nell’ambito dei BiciTv Awards sono saliti sul palco del teatro Modernissimo di Nembro (Bergamo) il re della categoria Allievi 2023 Alessio Magagnotti e il suo club di appartenenza, la Forti e Veloci, che hanno primeggiato rispettivamente nella graduatoria nazionale individuale e a squadre under 16. Premiata anche la cembrana Sara Piffer, terza nella classifica riservata alle donne junior.

Foto di gruppo per gli Allievi della Forti e Veloci alla Coppa d'Oro vinta da Magagnotti
Foto di gruppo per gli Allievi della Forti e Veloci alla Coppa d'Oro vinta da Magagnotti

Per la Forti e Veloci «un’annata irripetibile»

«Un’annata irripetibile» l’ha definita così il direttore sportivo della squadra Allievi della Forti e Veloci Claudio Caldonazzi, salito sul palco a Nembro assieme ai suoi ragazzi. Il club rossoblù ha letteralmente dominato la scena in campo nazionale, chiudendo la stagione con 34 vittorie all’attivo e quattro maglie tricolori: quella della corsa su strada vinta dall’atleta di Fornace Edoardo Caresia, quella della cronometro finita sulla spalle di Alessio Magagnotti, tricolore anche nell’omnium su pista e nell’inseguimento a squadre, in quest’ultimo caso assieme a Caresia, Melsan Idrizi e Oscar Vlad Sandri.

Edoardo Caresia con la maglia tricolore vinta a Darfo Boario Terme
Edoardo Caresia con la maglia tricolore vinta a Darfo Boario Terme

Magagnotti, primo classificato nella graduatoria nazionale Allievi, ha chiuso la sua esperienza tra gli under 16 con 18 vittorie stagionali, tra cui quella conquistata alla Coppa d’Oro di Borgo Valsugana. Una gioia condivisa con il suo diesse Claudio Caldonazzi.
«Faccio a fatica a trovare l’aggettivo giusto per la stagione da poco terminata – commenta Caldonazzi – Semplicemente la definirei un’annata irripetibile. Abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere, con un gruppo di atleti che mi ha regalato grandi soddisfazioni. L’unico grande obiettivo che non abbiamo centrato è stata la vittoria ai campionati italiani della cronosquadre, dove abbiamo comunque chiuso secondi. A inizio stagione avrei messo la firma su un podio in quella gara».

L'arrivo trionfale di Alessio Magagnotti alla Coppa d'Oro
L'arrivo trionfale di Alessio Magagnotti alla Coppa d'Oro

Ora i vari Magagnotti, Caresia e Idrizi passeranno nella categoria junior, giunti al tempo dei saluti con la Forti e Veloci. «È giusto così – aggiunge Caldonazzi – I ragazzi hanno bisogno di vedere altre realtà, arricchire il loro bagaglio d’esperienza. La nostra soddisfazione potrà essere quella di veder arrivare qualcuno di loro tra i professionisti. Non nego che sono curioso di vederli all’opera nei prossimi anni».
Un direttore sportivo preferisce sempre parlare del gruppo piuttosto che dei singoli, ma è innegabile che ci siano dei ragazzi, Magagnotti in primis, che meritano una menzione particolare. «Un ragazzo come Magagnotti non l’ho mai avuto in squadra, senza voler far torto ad altri – spiega Caldonazzi - Caresia e Idrizi sono altri due ottimi ragazzi, che nell’arco di pochi mesi, negli scorsi inverni e primavera, hanno applicato alla lettere quel che gli si diceva e hanno fatto cose stupende».

Sara Piffer in maglia azzurra ai Mondiali di Glasgow
Sara Piffer in maglia azzurra ai Mondiali di Glasgow

Assieme agli Allievi della Forti e Veloci, come anticipato, a Nembro è stata premiata anche la cembrana Sara Piffer, terza nella classifica Donne Junior alle spalle della forte lombarda Federica Venturelli (Valcar) e della laziale Eleonora La Bella (Bft Burzoni VO2 Team Pink). La promettente atleta di Palù di Giovo ha chiuso il 2023 con una vittoria (al Gp Esperia Piasco), quattro secondi e cinque terzi posti all’attivo, vestendo anche la maglia azzurra ai Mondiali di Glasgow.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.