ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Marco Andreaus, Valentini e Toniolli chiudono tra gli applausi

Chiusura di stagione a braccia alzate per Marco Andreaus, che si è congedato dal 2023 agonistico trionfando alla Coppa San Vito, nel weekend che ha visto protagonisti anche gli junior Davide Valentini e Alice Toniolli. Sono loro ad occupare i tre gradini del nostro «podio della settimana».

1. MARCO ANDREAUS (Under 23, Cycling Team Friuli)

Il classe 2003 di Borgo Valsugana ha sempre avuto un feeling particolare con la vittoria. Dopo un debutto tra gli under 23 (nel 2022) abbastanza complicato, complici gli impegni scolastici, il promettente atleta maturato nel vivaio del Veloce Club Borgo è salito agli onori delle cronache nella stagione appena conclusa. Andreaus ha chiuso l’annata agonistica con tre vittorie all’attivo, conquistate negli ultimi due mesi di gare: la prima è arrivata nel prologo del Tour of Szeklerland, in Romania, il 9 agosto. Poi c’è stata la trionfale fuga solitaria al Circuito di Cesa, il 29 agosto, a precedere il successo conquistato sabato scorso alla Coppa San Vito, classica friulana per élite e under 23. Il valsuganotto, anche in questo caso, ha condotto in porto una bella azione della distanza, bruciando allo sprint il diretto concorrente alla vittoria Matteo Zurlo (Trevigiani).

2. DAVIDE VALENTINI (Junior, Us Montecorona)

Il portacolori della Montecorona, ex Uc Valle di Cembra, ha concluso la sua prima stagione tra gli junior salendo sul podio. Dopo esserci andato vicino a metà aprile a Porto Sant’Elpidio, dove fu quarto, Valentini è riuscito a garantirsi un posto nella top 3 domenica scorsa ala Vaprio-Cimamulera, corsa piemontese di 84,5 chilometri. L’alfiere del club di Palù di Giovo è stato bravo a inserirsi nell’azione che ha caratterizzato la gara e ha chiuso secondo all’arrivo a 35” dal vincitore Alessandro Cattani (Bustese Olonia).

3. ALICE TONIOLLI (Junior, Breganze Millenium)

Il 2023 rimarrà a lungo impresso nella memoria della diciottenne di Mezzocorona, che domenica ha terminato la sua esperienza nella categoria juniores conquistando un ottimo terzo posto alla Crono delle Nazioni, disputata in Francia a Les Herbiers. La promettente atleta rotaliana ha vissuto una stagione da protagonista, quattro volte al successo a cronometro, il più importante arrivato nel mese di giugno ai campionati italiani della specialità a Sarche, sulle strade della Valle dei Laghi. Alice ha poi indossato la maglia azzurra sia ai campionati europei che ai campionati del mondo, laureandosi campionessa continentale della team relay juniores per il secondo anno consecutivo.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,844 sec.