ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Azzetti (2ª) consolida il primato al Giro d’Italia Ciclocross

Terza gara e terzo podio per Nicole Azzetti al Giro d’Italia Ciclocross. Dopo il secondo posto di Tarvisio e la vittoria di Buja di otto giorni fa, ieri l’allieva di Ala in forza al team Zanolini-Q36.5 Südtirol si è confermata leader del circuito nella propria categoria grazie alla piazza d’onore conquistata a Corridonia (Macerata), dove è stata preceduta all’arrivo da Giorgia Pellizotti, figlia dell’ex professionista Franco Pellizotti.

Nicole Azzetti, protagonista di un ottimo avvio nella stagione del ciclocross
Nicole Azzetti, protagonista di un ottimo avvio nella stagione del ciclocross

Azzetti ha così mantenuto la maglia rosa, che tornerà a indossare nella quarta tappa del Giro d’Italia, il 12 novembre a Follonica.
Oltre che con la promettente atleta trentina, a Corridonia il team Zanolini-Q.36.5 Südtirol ha esultato anche con l’allievo 2° anno Patrik Pezzo Rosola che, sfortunato ancora una volta come la settimana precedente a Osoppo, è prima riuscito a contenere i danni meccanici e subito dopo a dar vita a una rimonta superlativa, ritornando sul gruppo di testa che già cominciava a pregustare un arrivo allo sprint. Il figlio d’arte (la mamma è l’olimpionica della mountain bike Paola Pezzo) ha preceduto al traguardo Filippo Grigolini (Jam’s Bike Buja) e Gregorio Acquaviva (Dp66).
Il club bolzanino è salito sul podio anche nella gara juniores grazie a Lorenzo De Longhi, che ha chiuso terzo nella gara vinta dal leader della classifica generale Stefano Viezzi (Dp66) davanti a Giacomo Serangeli, compagno di squadra del vincitore. Nono Felix Engele, altro alfiere del team Zanolini-Q36.5 Südtirol.
Da segnalare, infine, anche il bel quinto posto di Alan Zanolini nella gara Open maschile. Il bolzanino del team Assali Stefen, al primo anno tra gli under 23, è riuscito a garantirsi un posto nella top 5 nella prova vinta da Antonio Folcarelli su Luca Paletti e Tommaso Cauferi.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,719 sec.