ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Europei: Alice Toniolli oro nella mixed team relay juniores

Oro, come dodici mesi fa. Alice Toniolli è salita sul tetto d’Europa ieri in Olanda con i compagni di squadra della nazionale italiana, conquistando il titolo continentale della mixed team relay juniores per il secondo anno consecutivo, a fare il paio con quello del 2022 ad Anadia.

Alice Toniolli guida il terzetto femminile azzurro (foto Uec Cycling)
Alice Toniolli guida il terzetto femminile azzurro (foto Uec Cycling)

Sono state proprio le ragazze a operare la rimonta vincente, dopo che i colleghi maschi avevano chiuso la loro frazione al quinto posto, complice una caduta all’ultima curva del percorso.
I chilometri del percorso di Emmen erano in totale 38,6. La prima metà l’hanno affrontata i friulani Andrea Bessega e Andrea Montagner e il ligure Luca Giaimi (campione italiano della cronometro a Sarche in giugno). Gli azzurrini sono scivolati a terra nell’affrontare l’ultima curva, e hanno dato il cambio alle compagne di squadra in quinta posizione, a 27” dai leader di metà gara, gli atleti dell’Olanda.

Il sestetto azzurro (foto Federciclismo)
Il sestetto azzurro (foto Federciclismo)

A sistemare le cose ci ha pensato il forte terzetto in rosa, trainato dalla neo campionessa europea della crono Federica Venturelli e della diciottenne di Mezzocorona Alice Toniolli, ottava in Olanda nella prova contro il tempo individuale. Non è stata da meno la laziale Eleonora La Bella, che a propria volta è stata determinante ai fini del risultato finale.
Le tre hanno rifilato distacchi importanti alle dirette concorrenti al titolo, recuperando con gli interessi lo svantaggio accumulato da Bessega, Montagner e Giaimi. Venturelli, Toniolli e La Bella hanno chiuso con il tempo finale di 48’14”15 (media 48,01 km/h), precedendo la Germania (argento a 25”) e la Francia (bronzo a 42”). Quarto posto per l’Olanda, quinto il Belgio.

Gli azzurrini sul podio, con Toniolli terza da sinistra (foto SprintCycling)
Gli azzurrini sul podio, con Toniolli terza da sinistra (foto SprintCycling)

La classifica

1. Italia 38,4 km in 48’14”15 (media 48,01 km/h)
2. Germania a 25”
3. Francia a 34”
4. Olanda a 44”
5. Belgio a 53”
6. Polonia a 55”
7. Slovenia a 1’41”
8. Lituania a 2’37”
9. Svizzera a 2’56”
10. Ucraina a 3’38”

Nell'allegato a fondo pagina la classifica completa

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.