ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Mottes, Debiasi e Iacomoni protagonisti nelle gare a tappe

Dal Giro della Lunigiana per juniores al Giro del Friuli Venezia Giulia per under 23 ed élite. I trentini sono stati grandi protagonisti nelle gare a tappe internazionali disputate nei giorni scorsi: a occupare i tre gradini del nostro «podio della settimana» sono Lorenzo Mottes, Andrea Debiasi e Federico Iacomoni.

1. LORENZO MOTTES (Junior, Us Montecorona)

Il classe 2005 di Mezzolombardo in forza alla Montecorona ricorderà a lungo l’esperienza vissuta al 47° Giro della Lunigiana, gara a tappe internazionale che ha visto il portacolori della rappresentativa trentina conquistare una vittoria, un terzo posto e anche la terza piazza nella classifica finale a 15” dal vincitore, il francese Leo Bisiaux. Un risultato di assoluto spessore, in una corsa che ha visto al via i migliori under 18 di tutta Europa.

2. ANDREA DEBIASI (Under 23, Cycling Team Friuli)

Non è arrivata la vittoria, ma il classe 2001 in forza al Cycling Team Friuli ha di che essere soddisfatto per la costanza di rendimento espressa durante il Giro del Friuli Venezia Giulia, uno degli appuntamenti di cartello dell’estate per gli atleti delle categorie under 23 ed élite. Debiasi ha mancato di poco il bersaglio grosso nella seconda tappa, chiudendo secondo, poi quinto nella frazione conclusiva. Per lui è arrivato anche il quarto posto nella classifica finale.

3. FEDERICO IACOMONI (Under 23, Sias Rime)

Due podi, sesto posto in classifica generale e maglia di leader della classifica a punti. Assieme a Debiasi, al Giro del Friuli Venezia Giulia ha brillato anche il ventunenne Federico Iacomoni, due volte terzo, nella seconda e nell'ultima tappa. Il portacolori della Sias Rime ha dato seguito al bel successo conquistato a fine agosto a Carnago, rilanciando le proprie ambizioni di passaggio al professionismo. L’assalto decisivo verrà dato nel 2024.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.