ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Lunigiana: Mottes è 3° nella classifica generale finale

C’è anche il trentino Lorenzo Mottes sul podio finale del Giro della Lunigiana. Il classe 2005 di Mezzolombardo tesserato per la Montecorona ha vissuto una settimana da protagonista nella prestigiosa gara internazionale per juniores, terzo nella seconda tappa, vittorioso nella quarta e infine terzo anche nella classifica generale finale.

Lorenzo Mottes sul podio al Giro della Lunigiana
Lorenzo Mottes sul podio al Giro della Lunigiana

Un risultato che rappresenta l’ideale viatico in vista del passaggio nella categoria under 23 (il rotaliano è seguito dalla Colpack Ballan) e che premia la rappresentativa trentina, al via anche con i valsuganotti dell’Assali Stefen Thomas Capra ed Elia Andreaus, con i giudicariesi Thomas Rossetti (Ciclistica Dro) e Marco Pezzani (Ausonia) e con Mattia Stenico (Team Fratelli Giorgi).
Al via, nell’edizione appena andata in archivio, si sono presentati atleti di 16 rappresentative regionali e 12 rappresentative nazionali, alla presenza di tutti i migliori giovani talenti della categoria under 18.
La tappa conclusiva è andata in scena su un percorso di 104,1 chilometri, da Sarzana a Casano di Luni, con tre Gpm, ovvero Montemarcello (4 chilometri al 6,3%), Ortonovo (4,8 chilometri al 5,4%) e Montecchio (2,2 chilometri al 7,5%), quest’ultima posta a una decina di chilometri dall’arrivo.
La vittoria è andata allo spagnolo Pablo Lospitao, che ha preceduto allo sprint il norvegese Mikal Grimstad Uglehus e lo sloveno Jaka Marolt. Mottes ha chiuso appena dietro, con il gruppetto dei migliori, assieme al leader della classifica generale Leo Bisiaux, che ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro dell’evento, in cui figura anche quello del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, ultimo trentino a imporsi nella prestigiosa corsa ligure nel 1989.
Per il Trentino, oltre al successo di tappa e al terzo posto finale di Mottes, è arrivata una ulteriore soddisfazione, con il diciottenne di Carzano Thomas Capra che ha conquistato la maglia arancione di leader della classifica dei traguardi volanti. A Mottes, invece, è stata assegnata la maglia del più combattivo.

Thomas Capra riceve la maglia arancione dei traguardi volanti
Thomas Capra riceve la maglia arancione dei traguardi volanti

Ordine d’arrivo ultima tappa

1. Pablo Lospitao (Spagna) 104,10 km in 2h28’41” (media 42,009 km/h)
2. Mikal Uglehus (Norvegia) st
3. Jaka Marlot (Slovenia) a 1”
4. Francesco Vecchiutti (Friuli Venezia Giulia) a 2”
5. Daniele Chinappi (Lazio) st
6. Anze Ravbar (Slovenia) a 5”
7. Alessandro Borgo (Veneto) st
8. Gari Ugarte Larrea (Spagna) st
9. Pablo Torres Arias (Spagna) st
10. Tommaso Bambagioni (Toscana) st
24. Lorenzo Mottes (Trentino) st

Classifica generale finale

1. Leo Bisiaux (Francia)
2. Lorenzo Mark Finn (Liguria) a 12”
3. Lorenzo Mottes) a 15”
4. Jorgen Nordhagen (Novegia) a 45”
5. Patryk Goszcurny (Polonia) a 59”
6. Pavel Sumpik (Repubblica Ceca) a 2’08”
7. Maxime Decomble (Francia) a 2’18”
8. Clement Sanchez (Francia) a 2’45”
9. Anze Ravbar (Slovenia) a 4’26”
10. Jakob Omrzel (Slovenia) a 4’39”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,172 sec.