ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Giro della Lunigiana: Lorenzo Mottes sul podio nella terza tappa

Terzo posto di giornata e quinto posto nella classifica generale. Dopo i due piazzamenti nella top 10 conquistati nelle due semitappe della prima giornata, oggi Lorenzo Mottes è salito sul podio al 47° Giro della Lunigiana, corsa internazionale per juniores che vede impegnati atleti in rappresentanza di 16 rappresentative regionali e 12 rappresentative nazionali.

Lorenzo Mottes in azione al Giro della Lunigiana
Lorenzo Mottes in azione al Giro della Lunigiana

La seconda tappa è andata in scena su un percorso di 98 chilometri, da Portofino a Chiavari, con tre Gpm nella prima metà del percorso, ovvero le salite di Ruta di Camogli (6,2 chilometri al 4,2% di pendenza media), Colle Caprile (9,2 chilometri a 4,9%) e Passo del Portello (15 chilometri al 5,9%).
A caratterizzare e decidere la corsa è stata una fuga di nove corridori, che sono poi andati a giocarsi la vittoria. L’azione è stata promossa dal ligure Lorenzo Finn, poi raggiunto dal classe 2005 di Mezzolombardo Lorenzo Mottes, dai francesi Bisiaux, Decomble e Sanchez (Francia), dai novegesi Ingebritsen e Nordhagen, dal polacco Goszczurny e dal ceco Sumpik.
A decretare il vincitore è stato uno sprint a ranghi ristretti, che ha premiato lo spunto del transalpino Maxime Decomble, con Mottes ottimo terzo. In forte ritardo (oltre tre minuti) l’ormai ex leader della classifica generale, il belga Jarno Widar, costretto a cedere lo scettro al norvegese Jorgen Nordhagen. Mottes è quinto a 22”.
Domani è in programma la terza e penultima tappa, 101 chilometri e 1410 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Terre di Luni. Nella seconda parte di gara, gli atleti affronteranno la salita di Fosdinovo (7,3 chilometri al 5,5% di pendenza media), con scollinamento a poco meno di 30 chilometri dal traguardo.

Ordine d’arrivo seconda tappa

1. Maxime Decomble (Francia) 98 km in 2h27’13” (media 39,941 km/h)
2. Storm Ingebrigtsen (Norvegia) st
3. Lorenzo Mottes (Trentino) st
4. Lorenzo Finn (Liguria) st
5. Clement Sanchez (Francia) st
6. Pavel Sumpik (Repubblica Ceca) st
7. Patryk Goszczurny (Polonia) st
8. Jorgen Nordhagen (Norvegia) st
9. Leo Bisiaux (Francia) st
10. Kasper Haugland (Norvegia) a 2'43"

Classifica generale

1. Jorgen Nordhagen (Norvegia)
2. Leo Bisiaux (Francia) a 7”
3. Patryk Goszczurny (Polonia) a 14”
4. Lorenzo Finn (Liguria) a 21”
5. Lorenzo Mottes (Trentino) a 22”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.