ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2009: Giuseppe Giustolisi rompe il ghiaccio a Condino

Chi la dura, la vince. È proprio il caso di dirlo per Giuseppe Giustolisi, che dopo una lunga serie di podi e piazzamenti è riuscito a prendersi la gioia della vittoria, la prima nella categoria Esordienti, conquistata nella corsa Esordienti 2° anno del 7° Piccolo Giro d’Oro, sulle strade di Condino.

Il podio degli Esordienti 2° anno, con Giustolisi al centro
Il podio degli Esordienti 2° anno, con Giustolisi al centro

Il portacolori della Ciclistica Dro, siciliano d’origine ma da cinque anni in Trentino, ha regalato un’altra soddisfazione alla sua società, che poco più di un’ora prima aveva già esultato per il successo di Nicola Zulberti.
Se per l’atleta di Cimego la vittoria è diventata ormai quasi un’abitudine, per Giustolisi invece si è trattato del primo successo in assoluto tra gli Esordienti, cercato, voluto e finalmente trovato. Meritato ci sentiamo di aggiungere.

La partenza della corsa Esordienti 2° anno
La partenza della corsa Esordienti 2° anno

Gli Esordienti 2009 hanno coperto in totale 42,5 chilometri, ovvero tre giri del circuito pressoché pianeggiante affrontato dai colleghi del primo anno, a precedere la tornata conclusiva con lo strappo di Cimego. La corsa, in questo caso, si è animata già nelle fasi centrali, grazie all’attacco a tre promosso dal sempre generoso Giustolisi, da Sasha Tomaselli (Forti e Veloci) e da Ludovico Affini della Mincio-Chiese.
Il gruppo, però, non ha lasciato loro troppo spazio e, anche in questo caso, si è rivelata decisiva la salita di Cimego. Lì ha tentato il forcing il portacolori della società organizzatrice, la Grafiche Zorzi di Storo, Noè Sbarberi. L’atleta di Bagolino si è presentato tutto solo all’ingresso dell’abitato di Condino, ma ha dovuto fare i conti con il prepotente ritorno del primo drappello di inseguitori.
Giustolisi ha lanciato la volata lunga, appena imboccato il rettilineo di via Roma, e a pochi metri dall’arrivo ha raggiunto e superato Sbarberi, chiudendo a braccia alzate. Secondo posto per Mattia Osmetti (Pedale Brembillese), terzo il vicentino Jacopo Sella, mentre il combattivo combattivo Sbarberi si è classificato quarto. La sua prestazione è stata comunque da applausi.

Ordine d’arrivo

1. Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro) 42,5 km in 1h06’58” (media 38,079 Km/h)
2. Mattia Osmetti (Pedale Brembillese) st
3. Jacopo Sella (F. Coppi Montecchio) st
4. Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi Storo) st
5. Maks Olenik (Mablo Jogi) st
6. Edoardo Ietta (Pedale Ossolano) st
7. Riccardo Dasoli (Progetto Ciclismo Rodengo) st
8. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) st
9. Rocco Carolo (F. Coppi Montecchio) st
10. Matteo Gianotti (Us Montecorona) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.