ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2010: Nicola Zulberti profeta in patria a Condino

Vincere ha sempre un dolce sapore, che diventa dolcissimo quando si riesce a farlo sulle strade di casa. L’impresa è riuscita oggi a Condino a Nicola Zulberti, chiesano di Cimego, dove era posto lo strappo che ha deciso la corsa Esordienti 1° anno del 7° Piccolo Giro d’Oro, organizzato dalla Grafiche Zorzi Storo del presidente Andrea Malcotti.

Il podio della gara Esordienti 1° anno vinta da Zulberti
Il podio della gara Esordienti 1° anno vinta da Zulberti

L’ascesa di giornata Zulberti l’ha provata più e più volte, ma mai gli è riuscita così bene come oggi, come dichiarato a fine gara dal portacolori della Ciclistica Dro, diretto in ammiraglia da Raffaele Buonauro. Il pubblico oggi era tutto per lui, con tanto di scritte sulle strade di casa, quasi come su una grande salita del Giro d’Italia.

La partenza della corsa Esordienti 1° anno
La partenza della corsa Esordienti 1° anno

Il gruppo è rimasto compatto lungo le due tornate del circuito di 13,5 chilometri che caratterizzava la prima parte di gara, a precedere il giro conclusivo, con inserito anche uno strappo di 800 metri, all’altezza di Cimego, a casa Zulberti. Il classe 2010 chiesano ha fatto la differenza proprio lì, tallonato da Ramiro Voltolini (Vc Borgo) e da Stefano Foradori (Forti e Veloci), costretti a mollare la presa nella parte finale dell’ascesa.
Zulberti è riuscito a guadagnare una manciata di secondi e li ha conservati fino all’arrivo: in via Roma a Condino ha trovato il suo pubblico ad attenderlo e a tributargli il meritato applauso, lui che è al terzo successo consecutivo, il quinto della stagione 2023.

Nicola Zulberti assieme al direttore sportivo Raffaele Buonauro
Nicola Zulberti assieme al direttore sportivo Raffaele Buonauro

Voltolini e Foradori, altri due ospiti abituali del podio nelle ultime settimane, si sono giocati il secondo posto allo sprint, con l’alfiere del Veloce Club Borgo che ha avuto la meglio sull’amico-rivale. La volata di gruppo per il quarto posto, invece, ha premiato Ryan Colimodio della Beltrami Tsa Cooperatori.

Ordine d’arrivo

1. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) 32,5 km in 55’58” (media 34,842 km/h)
2. Ramiro Voltolini (Vc Borgo) a 27”
3. Stefano Foradori (Forti e Veloci) a 30”
4. Ryan Colimodio (Beltrami Tsa Cooperatori) a 42”
5. Emanuele Richetti (Progetto Ciclismo Rodengo) st
6. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
7. Mirko Vicentini (Uc Valle di Cembra) st
8. Pietro Pedrotti (Forti e Veloci) st
9. Jacopo Gianordoli (Ciclistica Dro) st
10. Nicolò Imbrogno (Pedale Brembillese) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.