Esordienti 2009: Matteo Martini precede Gianotti allo sprint
Terza corsa in Trentino della stagione e terza vittoria, la quarta in totale del 2023. Dopo essersi imposto a Gardolo in aprile e a Castel Ivano nel mese di maggio, il trevigiano Matteo Martini si è ripetuto oggi a Rallo, precedendo il portacolori della Montecorona Matteo Gianotti nella volata che ha deciso il primo Trofeo Centro Porte Val di Non, corsa per Esordienti del secondo anno organizzata dalla locale Unione ciclistica.
L’epilogo è stato allo sprint, ma la gara è stata tutt’altro che noiosa. A movimentarla, in primis, sono stati i veneti del Gruppo sportivo Mosole e il sempre combattivo portacolori della Ciclistica Dro Giuseppe Giustolisi, promotore di più di un tentativo d’allungo. Non sono stati da meno gli atleti della Montecorona, Matteo Gianotti su tutti, costantemente nelle posizioni di testa del gruppo e poi protagonista nel finale.
Di fatto, il gruppo è sempre rimasto compatto, fino alla volata che ha incoronato il vincitore. A spuntarla è stato Matteo Martini, che ha avuto la meglio su Matteo Gianotti, al secondo “argento” dopo quello conquistato sette giorni fa a Dro. Terza piazza per il veronese dell’Ausonia Alessandro Corradini, con altri tre trentini in top 10, ovvero Stefano Ress della Montecorona (settimo), Giuseppe Giustolisi della Ciclistica Dro (nono) e Thomas Schipler dell’Uc Valle di Cembra (decimo).
Ordine d’arrivo
1. Matteo Martini (Gs Mosole) 31,9 chilometri in 54’15” (media 35,281 km/h)
2. Matteo Gianotti (Us Montecorona) st
3. Alessandro Corradini (Us Ausonia) st
4. Jacopo Sella (Us F. Coppi Montecchio) st
5. Giacomo Orlandi (San Marinese) st
6. Gioele Marchese (Gs Mosole) st
7. Stefano Ress (Us Montecorona) st
8. Christian Tezza (Us Ausonia) st
9. Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro) st
10. Thomas Schipler (Uc Valle di Cembra) st