ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Otto trentini ai campionati del mondo di Glasgow

Dal 3 al 14 agosto Glasgow sarà teatro dei campionati del mondo, sede per la prima volta nella storia di tutte le discipline delle due ruote. Alla rassegna iridata prenderanno parte anche otto trentini, tra ciclismo su strada, pista, mountain bike downhill e Bmx.

Matteo Trentin, qui vittorioso a Glasgow agli Europei nel 2018
Matteo Trentin, qui vittorioso a Glasgow agli Europei nel 2018

Matteo Trentin sarà, assieme ad Alberto Bettiol, la punta della squadra azzurra nella corsa su strada dei professionisti, lui che a Glasgow conquistò il titolo di campione europeo nel 2018.
A fianco del borghigiano ci sarà anche Daniel Oss, che al Tour de France ha messo in mostra una buona condizione e sarà un uomo importante nell'economia del risultato di squadra.
A Glasgow saranno in gara due junior trentine, Sara Piffer e Alice Toniolli. La cembrana prenderà parte alla corsa su strada, mentre la rotaliana sarà schierata al via della cronometro, specialità in cui nel mese di giugno a Sarche ha conquistato il titolo di campionessa italiana.

Alice Toniolli, campionessa italiana in carica della cronometro
Alice Toniolli, campionessa italiana in carica della cronometro

In Scozia c’è grande attesa per Letizia Paternoster, che recentemente è tornata competitiva anche su strada, come visto ai campionati italiani di Comano Terme. La classe 1999 originaria di Revò prenderà parte alla team relay mista e alle prove su pista, lei che ai Mondiali assoluti vanta già una medaglia d’oro nella corsa a eliminazione.
C'è grande attesa anche per l'emergente atleta di Mezzocorona Christian Hauser, che in stagione ha trionfato al debutto in Coppa del Mondo a Lenzerheide e dieci giorni fa a Prali ha conquistato la maglia tricolore nella categoria juniores.

Il talento emergente della mountain bike downhill Christian Haser
Il talento emergente della mountain bike downhill Christian Haser

Il promettente rotaliano sarà impegnato nella gara della mountain bike downhill, tra gli junior, mentre nella gara donne élite ci sarà l'esperta rider di Pietramurata Eleonora Farina.
Il Trentino, infine, avrà un proprio rappresentante anche nella Bmx: si tratta dell’under 23 di Riva del Garda in forza alla Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino Mattia Happacher.

Il rivano della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino Mattia Happacher
Il rivano della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino Mattia Happacher

I primi titoli che verranno assegnati sono quelli del downhill juniores, il 4 agosto nella località di Fort Williams. Il giorno precedente si comincerà con la pista e l’apertura verrà riservata alle qualifiche dell'inseguimento a squadre maschile. Il programma del ciclismo su strada verrà inaugurato il 5 agosto dalle prove in linea juniores, maschili e femminili, e si concluderà il 13 agosto con la prova donne élite. La prova in linea dei professionisti è in calendario per domenica 6 agosto e i chilometri da percorrere saranno 271, con 3570 metri di dislivello positivo.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,142 sec.