ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2009: Gianotti ottimo 2° in scia a Jacopo Sella a Dro

Dopo la tripletta nella corsa Esordienti 2010, sono arrivate nuove soddisfazioni per i colori trentini a Dro nella gara riservata ai classe 2009, valevole per l’assegnazione del Trofeo Supermarket della Calzatura. La gara si è decisa in volata e ad alzare le braccia al cielo è stato il vicentino Jacopo Sella, affiancato sul podio da Matteo Gianotti della Montocorona e da Giuseppe Giustolisi della Ciclistica Dro, che ha regalato una nuova gioia alla società organizzatrice dopo il successo conquistato da Nicola Zulberti tra i “primo anno”.

Il podio della corsa Esordienti 2° anno vinta da Jacopo Sella (foto Sportrentino.it)
Il podio della corsa Esordienti 2° anno vinta da Jacopo Sella (foto Sportrentino.it)

Erano 47,5 i chilometri da percorrere per gli Esordienti secondo anno, distribuiti lungo dieci tornate del classico circuito di 4,650 metri disegnato tra località Oltra e l’abitato di Dro, a precedere lo strappo conclusivo verso il traguardo, tratto distintivo del percorso.
Ad animare la corsa è stato Daniele Varola della Forti e Veloci, che nelle fasi centrali della gara è rimasto allo scoperto per un paio di tornate, raggiungendo un vantaggio massimo di 40”. Il gruppo, però, ha trovato una pronta reazione, con gli atleti della Montecorona e della Ciclistica Dro particolarmente attivi.
Il plotoncino si è così presentato compatto all’imbocco dell’erta conclusiva che conduceva al ciclodromo di località Oltra, sede del traguardo. A giocarsi il successo, complice la selezione venutasi a creare in salita, sono rimasti una quindicina di atleti e a spuntarla è stato Jacopo Sella (F. Coppi Montecchio), al primo successo del 2023, seguito a ruota da Matteo Gianotti. Il giovane corridore di Calceranica al Lago, tesserato per la Montecorona, si è preso la prima soddisfazione da podio della stagione, con l’atleta di casa Giuseppe Giustolisi (siciliano da cinque anni residente in Trentino) a completare la top 3, lui che si era già classificato terzo domenica scorsa a Palù di Giovo. Ai piedi del podio si è accomodato Thomas Schipler dell'Uc Valle di Cembra, quarto classificato.

Il vincitore Jacopo Sella, al primo successo stagionale (foto Sportrentino.it)
Il vincitore Jacopo Sella, al primo successo stagionale (foto Sportrentino.it)

Ordine d’arrivo

1. Jacopo Sella (F. Coppi Montecchio) 47,5 km in 1h19’48” (media 35,714 km/h)
2. Matteo Gianotti (Us Montecorona) st
3. Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro) st
4. Thomas Schipler (Uc Valle di Cembra) st
5. Pierpaolo Rezzadore (Fdb Sport Club) st
6. Mattia Bogoni (Fdb Sport Club) st
7. Daniel Cornella (Libertas Laives) st
8. Stefano Ress (Us Montecorona) st
9. Alessandro Conton (Vc San Vendemiano) st
10. Luca De Taddei (Fdb Sport Club) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.