ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2010: Nicola Zulberti vince la corsa di casa a Dro

Esulta Nicola Zulberti e, assieme a lui, esulta anche la Ciclistica Dro nella corsa Esordienti primo anno valevole per l’assegnazione dell’11° Trofeo Giuliano Miori e Gianni Girardi. Ad alzare le braccia al cielo nella gara che ha aperto la manifestazione organizzata dalla società presieduta da Geltrude Berlanda è stato il campione provinciale della categoria, il classe 2010 di Cimego Nicola Zulberti, alla terza affermazione stagionale.

Il podio con Voltolini, Zulberti ed Erik Magagnotti (foto Sportrentino.it)
Il podio con Voltolini, Zulberti ed Erik Magagnotti (foto Sportrentino.it)

Il successo nella corsa di casa mancava da tempo immemore alla squadra droata, che ha festeggiato grazie all’acuto del giovane atleta giudicariese.
Erano 38,2 i chilometri da percorrere, distribuiti lungo otto tornate del classico circuito disegnato tra località Oltra e il centro abitato di Dro, a precedere lo strappo conclusivo di circa un chilometro che portava al traguardo, da sempre giudice supremo della corsa.

La partenza della corsa Esordienti primo anno (foto Sportrentino.it)
La partenza della corsa Esordienti primo anno (foto Sportrentino.it)

Il gruppo ha proceduto a ritmi blandi per lunga parte della gara, con qualche accelerazione solamente in corrispondenza dei traguardi volanti, vinti dai due gemelli del Gs Alto Adige Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez.
Durante la penultima tornata, è nata l’azione che si è poi rivelata decisiva, con cinque atleti che sono riusciti a prendere il largo. Tra di loro l’atteso Nicola Zulberti, seguito a ruota da Erik Magagnotti della Forti e Veloci, dalla coppia del Veloce Club Borgo formata da Ramiro Voltolini e Leonardo Dossi e dal veneto della Fdb Riccardo Iasci.
Lungo lo strappo che conduce al ciclodromo di località Oltra, sede d’arrivo, Zulberti ha allungato il passo, trovando la pronta risposta di Voltolini e Magagnotti. I tre si sono giocati la vittoria allo sprint, vinto nettamente dal portacolori della Ciclistica Dro, con Voltolini secondo e Magagnotti terzo, a completare un podio tutto trentino. Quarto Leonardo Dossi, quinto Riccardo Iasci.

Ordine d’arrivo

1. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) 38,2 km in 1h08'51" (media 33,290 km/h)
2. Ramiro Voltolini (Veloce Club Borgo) st
3. Erik Magagnotti (Forti e Veloci) a 3"
4. Leonardo Dossi (Veloce Club Borgo) a 7"
5. Riccardo Iasci (Fdb) a 12"
6. Luis Mauri Macas Jimenez (Gs Alto Adige) a 31"
7. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
8. Stefano Foradori (Forti e Veloci) st
9. Giuliano Cavada (Uc Valle di Cembra) st
10. Pier Davide Macas Jimenez (Gs Alto Adige) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.