ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2009: il tricolore Endrizzi anticipa Zanei a Palù

I trentini Davide Zanei e Giuseppe Giustolisi ci provano, Andrea Endrizzi ci riesce. Oggi, al Trofeo Car Service, il vicentino del Veloce Club Città di Marostica ha portato per la prima volta sul gradino più alto del podio la maglia tricolore conquistata due settimane fa a Darfo Boario Terme, centrando l'ottava vittoria stagionale, la prima sulle strade del Trentino, seguito in classifica da Davide Zanei del Veloce Club Borgo e da Giuseppe Giustolisi della Ciclistica Dro.

Il podio della corsa Esordienti 2° anno con Zanei, Endrizzi e Giustolisi
Il podio della corsa Esordienti 2° anno con Zanei, Endrizzi e Giustolisi

Gli atleti di casa hanno provato in tutti i modi a mettere alle corde il campione italiano, che lungo lo strappo finale di circa un chilometro che portava al traguardo ha trovato terreno fertile per mettere in mostra le proprie indubbie qualità.
Gli Esordienti 2009 si sono confrontati su un percorso di 40 chilometri, disegnato lungo la Val di Cembra, con giro di boa posto a Grumes. In corrispondenza del Gpm, il campione provinciale Davide Zanei (Veloce Club Borgo) ha aperto il gas e ha di fatto dato il “la” all’azione che ha poi deciso la corsa.

La partenza della corsa Esordienti 2010, con Endrizzi in maglia tricolore
La partenza della corsa Esordienti 2010, con Endrizzi in maglia tricolore

Al comando si è formato un quintetto, in cui hanno trovato posto anche il tricolore Endrizzi, il già citato Giustolisi, l’atleta di Bagolino in forza alla Grafiche Zorzi Storo Noè Sbarberi e il portacolori della società organizzatrice Matteo Gianotti.
Il combattivo corridore della Montecorona è stato poi costretto a mollare la presa e all’imbocco dell’ascesa finale si sono presentati in quattro. Giuseppe Giustolisi ha provato ad anticipare tutti, seguito nel proprio intento da Zanei, ma i due trentini si sono dovuti inchinare di fronte ad Andrea Endrizzi, che nei metri conclusivi si è garantito il margine di vantaggio sufficiente per concedersi il lusso dell’arrivo a braccia alzate, sotto gli occhi attenti del campionissimo di casa Francesco Moser.

Davide Zanei e Andrea Endrizzi in zona traguardo nell'immediato dopo gara
Davide Zanei e Andrea Endrizzi in zona traguardo nell'immediato dopo gara

Zanei, in crescita nell’ultimo periodo, si è comunque detto soddisfatto del suo secondo posto (quarto podio stagionale), così come ha di che essere contento anche Giuseppe Giustolisi, ottimo terzo a 10” dal vincitore. Quarto Noè Sbarberi, quinto Matteo Gianotti, gli altri due promotori della fuga, mentre il gruppo è stato regolato dal vicentino Jacopo Sella, sesto a 2’00”.

Ordine d’arrivo

1. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica) 40 km in 1h00’00” (media 40,000 km/h)
2. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) a 5”
3. Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro) a 10”
4. Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi Storo) st
5. Matteo Gianotti (Us Montecorona) a 1’10”
6. Jacopo Sella (Us F. Coppi Montecchio) a 2’00”
7. Christian Tezza (Us Ausonia) a 2’04”
8. Gabriele Bertagnoli (Bruno Gaiga) a 2’10”
9. Rocco Carolo (Us F. Coppi Montecchio) st
10. Thomas Schipler (Uc Valle di Cembra)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.