ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2010: il bellunese Toigo beffa Foradori a Palù

La tavola era apparecchiata per il primo successo stagionale di Stefano Foradori, che ha visto sfumare il colpo grosso solamente nei metri finali. La corsa Esordienti 1° anno del Trofeo Car Service ha regalato la seconda gioia piena della stagione al bellunese Michele Toigo, che nel tratto conclusivo della salita che portava al traguardo di Palù di Giovo è riuscito a saltare il trentino della Forti e Veloci.

Il bellunese dell'Uc Foen Michele Toigo
Il bellunese dell'Uc Foen Michele Toigo

Foradori ha comunque di che essere soddisfatto del suo secondo posto, arrivato al termine di una gara a lungo condotta dal team rossoblù diretto da Luca Prada, costantemente nelle prime posizioni del gruppo a controllare la situazione.
La prova che ha aperto la lunga giornata di corse organizzata dalla Montecorona ha visto schierati ai nastri di partenza 37 atleti, chiamati a confrontarsi su un percorso di 37 chilometri, con partenza e arrivo a Palù di Giovo. A fare la differenza, come spesso accaduto, è stato lo strappo conclusivo delle “Pontare”, circa 1000 metri con pendenze marcate.

La partenza della corsa Esordienti primo anno
La partenza della corsa Esordienti primo anno

Precedentemente, i giovani corridori hanno attraversato la Val di Cembra fino a Grumes, dove era posto il giro di boa. Il primo a tentare l’allungo è stato il pimpante Michele Toigo, che in Trentino aveva già trionfato nel mese di maggio, sul traguardo di Castel Ivano.
Poi è stata la volta del campione provinciale trentino Nicola Zulberti (Ciclistica Dro), che ha messo fuori il naso ed è poi stato costretto alla resa, messo fuori causa da un guasto meccanico.
Nella seconda parte di gara, a prendere in mano la situazione è stata la Forti e Veloci, marcata stretta dal Veloce Club Borgo. La formazione rossoblù ha messo Stefano Foradori nelle condizioni di imboccare al comando le rampe dello strappo finale, dopo che l’atleta di casa Luca Dalla Costa si era aggiudicato il traguardo volante posto a Cembra, seguito a ruota da Ramiro Voltolini (Borgo) e da Loris Lorenzoni dell’Unione ciclistica Rallo.
Foradori ha provato con tutte le proprie forze a finalizzare l’ottimo lavoro di squadra, ma sulla sua strada ha trovato Michele Toigo, che è andato a prendersi il secondo successo del 2023. Per l’alfiere della Forti e Veloci è comunque arrivato un ottimo risultato, che gli è valso il secondo podio della stagione.

Stefano Foradori raggiante al traguardo per il suo secondo posto
Stefano Foradori raggiante al traguardo per il suo secondo posto

La top 3 è stata completata da Andrea Tedoldini del Gs Ronco Maurigi, terzo a 9” davanti a Giuliano Cavada dell’Uc Valle di Cembra e a Luis Mauri Macas Jimenez del Gs Alto Adige, quinto. Piazzamenti anche per i tre atleti del Veloce Club Borgo Leonardo Dossi (sesto), Ramiro Voltolini (settimo) e Samuel Pirola (nono).

Ordine d’arrivo

1. Michele Toigo (Uc Foen) 37 km in 1h02’00” (media 35,800 km/h)
2. Stefano Foradori (Forti e Veloci) a 4”
3. Andrea Tedoldini (Gs Ronco Maurigi) a 9”
4. Giuliano Cavada (Uc Valle di Cembra)
5. Luis Mauri Macas Jimenez (Gs Alto Adige)
6. Leonardo Dossi (Veloce Club Borgo)
7. Ramiro Voltolini (Veloce Club Borgo)
8. Leonardo Manfredi (Beltrami Cooperatori)
9. Samuel Pirola (Veloce Club Borgo)
10. Giosuè Bisognin (F. Coppi Montecchio)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.