ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Sventola il tricolore sul nostro «podio della settimana»

Sventola il tricolore in vetta al nostro «podio della settimana», che premia l’impresa del neo campione italiano Allievi Edoardo Caresia e la bella medaglia di bronzo della esordiente Maya Ferrante. La nostra top 3 è completata da Riccardo Galante, che domenica ha conquistato il primo podio tra gli under 23.

1. EDOARDO CARESIA (Allievo, Forti e Veloci)

Ai campionati italiani di Darfo Boario, il classe 2007 di Fornace doveva sostenere le ambizioni di vittoria di Alessio Magagnotti e per lunga parte della corsa lo ha fatto, riportandolo in gruppo dopo la caduta che aveva lo aveva visto sfortunato protagonista a inizio gara. Nel finale, Caresia stava lavorando per portare il capitano designato della rappresentativa trentina fino all’imbocco dell’ultimo strappo, quando si è trovato davanti a tutti. Edoardo è riuscito a guadagnare qualche metro in discesa e negli ultimi dieci chilometri si è esibito in un’emozionante cavalcata trionfale, che gli è valsa il tricolore.

2. MAYA FERRANTE (Esordiente, Eletta Trentino Cycling Academy)

Dopo aver conquistato il titolo provinciale della cronometro e della corsa su strada, l’atleta maturata come biker nel vivaio della Polisportiva Oltrefersina, è riuscita a infilarsi al collo una medaglia nella corsa esordienti secondo anno ai campionati italiani di Darfo Boario. Maya ha stretto i denti in salita e si è garantita la possibilità di prendere parte allo sprint per le medaglie. La promettente atleta trentina si è presa quella di bronzo, a coronamento di una bella prova di squadra, con la portacolori del Team Femminile Trentino Giorgia Nervo autrice di più di un attacco durante la corsa, forse fin troppo generosa.

3. RICCARDO GALANTE (Under 23, Arvedi Cycling)

Il classe 2004 di Condino si era messo in mostra da allievo, conquistando la maglia tricolore della cronometro, per poi brillare anche nella categoria juniores. Domenica scorsa Galante è tornato a farsi vedere nei quartieri alti della classifica ed è salito per la prima volta sul podio tra gli under 23, terzo a Ornago (Monza Brianza) alla 52esima Medaglia d’Oro Nino Ronco, corsa che era valevole come campionato regionale della Lombardia. Il titolo è andato proprio a Galante, tesserato per l’Arvedi Cycling di Cremona.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.